Finanza Notizie Mondo Ray Dalio: con stretta Fed inevitabili degli shock sui mercati

Ray Dalio: con stretta Fed inevitabili degli shock sui mercati

22 Giugno 2021 12:06

La Federal Reserve inizierà presto a discutere sulla necessità di rimuovere alcune di quelle misure straordinarie di stimoli monetari, senza precedenti, che sono state lanciate nel 2020 come risposta all’emergenza del coronavirus. Questo emerge dalle dichiarazioni, che sono state diramate nella serata di ieri, del numero uno della banca centrale americana Jerome Powell che testimonierà oggi alla Camera dei rappresentanti Usa parlando della risposta che la banca centrale americana ha dato alla pandemia Covid-19.

Mercati finanziari in subbuglio

I timori legati ai futuri rialzi dei tassi Usa ha spaventato i mercati finanziari. La curva dei rendimenti si è appiattita violentemente, con i rendimenti a breve e medio termine che sono saliti bruscamente la scorsa settimana mentre i rendimenti a lungo termine sono scesi; sempre la scorsa settimana, il dollaro è salito e le azioni sono scese, anche se quelle orientate alla crescita hanno sovraperformato. Così ha spiegato Ray Dalio, investitore miliardario e fondatore di Bridgewater Associates, il più grande hedge fund del mondo, parlando con l’economista ed ex segretario al Tesoro Lawrence Summers al Qatar Economic Forum. Dalio ha avvertito che sarà difficile evitare un surriscaldamento dell'”inflazione monetaria” a causa di una marea di emissioni di obbligazioni. Con il deficit degli Stati Uniti destinato ad aumentare, il paese “dovrà vendere molte obbligazioni” agli investitori, nonostante i tassi di interesse molto bassi e i tassi di inflazione reale negativi, o corretti per l’inflazione, ha detto Dalio. Tutto questo arriva nello stesso momento in cui i mercati dei capitali cinesi e altri mercati dei capitali stanno diventando più attraenti per gli investitori globali. “Ciò crea una situazione di domanda/offerta che può portare ad ulteriore inflazione monetaria perché non ci sarà abbastanza domanda per acquistare quei titoli”, ha detto Ray Dalio. Di conseguenza, la Fed non sarà in grado di ridurre o diminuire i propri acquisti di obbligazioni e potrebbe dover effettivamente aumentare tali acquisti per evitare che i tassi di interesse salgano, ha detto.

La Fed non può realizzare strette “senza avere grandi effetti negativi” sui mercati ha chiosato Dalio ricordando che “abbiamo visto la reazione dei mercati quando la Fed ha anche solo accennato a una stretta. Non penso che possano stringere molto senza avere un grande effetto negativo”.