News Finanza Notizie Mondo Microsoft: nel I trimestre la crescita del fatturato è la più alta dal 2018. Merito del segmento Azure cloud

Microsoft: nel I trimestre la crescita del fatturato è la più alta dal 2018. Merito del segmento Azure cloud

28 Aprile 2021 07:25

Nel primo trimestre dell’anno – suo terzo trimestre fiscale -, Microsoft ha riportato la più grande crescita del fatturato dal 2018, pari a +19% su base annua, beneficiando delle vendite di PC e della solidità della sua divisione Azure cloud.

Il giro d’affari si è attestato a $41,71 miliardi, meglio dei $41,03 miliardi attesi dal consensus.

La divisione che più di tutte ha contribuito alla crescita del fatturato e degli utili, è stata l’Intelligent Cloud che, nel trimestre, ha visto balzare il fatturato del 23% su base annua, a $15,12 miliardi.

Da segnalare che il segmento Intelligent Cloud comprende i servizi Azure, Windows Server, SQL Server, Visual Studio, GitHub e Enterprise Services.

In particolare, Azure – che compete con il leader di mercato Amazon Web Services – ha assistito a una crescita del fatturato pari a +50%, più veloce del +46% stimato dagli analisti. Su base trimestrale, la crescita è stata però piatta.

L’utile per azione di Microsoft è stato pari a $1,95, su base adjusted, rispetto agli $1,78 attesi dal consensus.

Guardando al quarto trimestre fiscale, il colosso ha annunciato di prevedere un fatturato compreso tra $43,6 e $44,5 miliardi: in corrispondenza della metà del range, il valore rappresenta una crescita del 16%, migliore rispetto a quella rappresentata dai $42,98 miliardi attesi dal consensus.

Il titolo Microsoft è tuttavia sceso nelle contrattazioni dell’afterhours del 2,6% circa, scontando probabilmente il calo del margine operativo, sceso nel trimestre al 40,9%, rispetto al precedente 41,6%.

In particolare, il margine operativo del segmento Intelligent Cloud che include Azure è sceso al 42.5% dal precedente 44,5%.