News Finanza Notizie Mondo Fed, Powell conferma necessità taglio tassi: ‘inflazione sotto target, tensioni commercio pesano su economia e outlook’

Fed, Powell conferma necessità taglio tassi: ‘inflazione sotto target, tensioni commercio pesano su economia e outlook’

10 Luglio 2019 15:44

Jerome Powell, numero uno della Federal Reserve, ha confermato la necessità di un taglio dei tassi per risollevare i fondamentali dell’economia americana. E’ quanto emerge dalla pubblicazione del discorso che Powell proferirà oggi alla Commissione dei servizi finanziari della Camera.

“L’inflazione continua a viaggiare al di sotto del target del 2% del Federal Open Market Committee (FOMC, braccio di politica monetaria della Fed), e alcuni ostacoli come le tensioni commerciali stanno pesando sull’attività economica e sull’outlook”, ha detto Powell.

Il banchiere centrale ha reiterato di conseguenza che la Fed “agirà in modo appropriato” per sostenere l’espansione economica attuale.

Il numero uno della Fed, si legge negli estratti del suo discorso, ha sottolineato anche che gli investimenti delle aziende hanno sofferto un rallentamento “notevole”.

“Esiste il rischio che l’inflazione debole duri più di quanto anticipiamo – ha continuato Powell – ci sono segnali che indicano che, nel secondo trimestre, la crescita complessiva abbia moderato il passo. Molti esponenti del Fomc hanno segnalato che le ragioni di una politica monetaria più accomodante si sono in qualche modo rafforzate. Da allora, sulla base dei dati (macro) pubblicati e di altri sviluppi, l’impressione è che le incertezze sulle tensioni commerciali e le preoccupazioni sull’economia globale continuino a pesare sull’outlook dell’economia americana”.