News Finanza Notizie Mondo Fed: Powell al Congresso, nonostante segnali stabilizzazione significativi rischi a lungo termine

Fed: Powell al Congresso, nonostante segnali stabilizzazione significativi rischi a lungo termine

16 Giugno 2020 16:44

Nonostante i recenti segnali di stabilizzazione l’economia americana rischia di affrontare significativi rischi a lungo termine a causa dell’elevata disoccupazione e dell’ondata di fallimentI delle piccole imprese in scia al coronavirus. È quanto ha dichiarato il presidente della Fed, Jerome Powell, nella sua audizione semestrale di politica monetaria di fronte alla commissione bancaria del Senato. “I livelli di produzione e occupazione rimangono decisamente al di sotto a quelli pre-pandemia e permangono significative incertezze sui tempi e sulla forza della ripresa”, ha aggiunto Powell, secondo cui “gran parte dell’incertezza economica deriva dall’incertezza sul percorso della malattia e sugli effetti delle misure per contenerla”.

Secondo il numero uno della Fed, una ripresa completa dell’economia Usa è improbabile “fino a quando il pubblico non è sicuro che la malattia è contenuta”. Domani è, invece, prevista a partire dalle 18 ora italiana l’audizione alla Camera.