News Finanza Notizie Mondo Fed, Powell: ‘vorrei che l’Europa crescesse più velocemente e che distribuzione vaccini fosse più fluida’

Fed, Powell: ‘vorrei che l’Europa crescesse più velocemente e che distribuzione vaccini fosse più fluida’

17 Marzo 2021 20:48

“Vorrei che l’Europa crescesse più velocemente, e che la distribuzione dei vaccini proseguisse in maniera più fluida”. E’ quanto ha detto il presidente della Federal Reserve Jerome Powell, nella conferenza stampa successiva all’annuncio sui tassi Usa da parte del Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed. Una sferzata all’Ue, alle prese con la decisione di diversi paesi di sospendere il vaccino Astrazeneca in misura precauzionale. Domani è atteso il giudizio dell’Ema, l’agenzia europea del farmaco.

La Federal Reserve, nel comunicare di aver lasciato i tassi sui Treasuries attorno allo zero, ha aggiornato le proprie stime di crescita del Pil Usa: ora prevede un’espansione dell’economia del 6,5% nel 2021, rispetto al +4,2% atteso nel meeting di dicembre 2020. E’ quanto emerge dal Summary of Economic Projections reso noto dal Fomc.

La banca centrale Usa guidata da Jerome Powell ha rivisto al rialzo anche le stime sul Pil Usa del 2020, dal +3,2% atteso in precedenza al tasso di crescita del 3,3%.

Forte revisione al rialzo anche per il tasso di inflazione Usa del 2021, atteso al 2,4%, ben oltre l’1,8% atteso lo scorso dicembre. Alzate anche le previsioni per l’inflazione misurata dal PCE per il 2022 e il 2023.

L’inflazione rappresentata dal PCE core è attesa al 2,2% nel 2021, contro il +1,8% atteso a dicembre. Per il 2022 le previsioni sono di un dato core del 2% e per il 2023 pari al 2,1%.

’d love to see Europe growing faster. I’d love to see the vaccine rollout going more smoothly.