Fca fornirà "migliaia" di Chrysler Pacifica a Waymo (Google) per taxi a guida autonoma

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

Daniela La Cava

30 gennaio 2018 - 09:49

MILANO (Finanza.com)

Si è rafforzata la collaborazione tra Fiat Chrysler Automobiles (Fca) e Waymo, la divisione di auto autonome di Google. Fca Usa ha infatti annunciato che fornirà "migliaia" di minivan a marchio Chrysler Pacifica Hybrid alla controllata di Alphabet per supportare il lancio del suo servizio di taxi senza guidatore. Prosegue, dunque, con un nuovo accorso (il terzo) la partnership tra le due società : il gruppo guidato da Sergio Marchionne aveva già consegnato a Waymo 100 minivan Pacifica Hybrid, adattati per la guida autonoma, nella seconda metà del 2016 e altri 500 nel 2017.

"Questa prima collaborazione, unica nel suo genere, tra i tecnici di Waymo e quelli di Fca ha permesso ai team di progettare un'auto senza conducente, realizzata su una piattaforma di produzione di massa", spiega Fca in un comunicato. E Sergio Marchionne, amministratore delegato del gruppo automobilistico italo-americano, ha sottolineato che "per muoversi in modo rapido ed efficiente nella guida autonoma, è essenziale collaborare con leader tecnologici che condividono la stessa mentalità". E ha aggiunto: "La nostra partnership con Waymo continua a crescere e a rafforzarsi. E questo rappresenta l'ultimo segnale del nostro impegno nella direzione di questa tecnologia".

Waymo è pronta per inaugurare il suo primo servizio di taxi autonomi (ride-hailing) nella città di Phoenix nel corso dell'anno. Gli altri minivan Pacifica Hybrid aggiuntivi saranno utilizzati per supportare Waymo nell'espansione del suo servizio in altre città negli Stati Uniti. Il gruppo americano ha testato ufficialmente la sua tecnologia in 25 città a stelle e strisce, tra cui Atlanta, San Francisco, Metro Detroit, Phoenix e Kirkland, Washington.

"Con la prima flotta al mondo di veicoli completamente autonomi in strada, stiamo passando dalla ricerca e sviluppo alle fasi operative e alla vera e propria implementazione", ha dichiarato John Krafcik, numero uno di Waymo. "I minivan Pacifica ibridi offrono interni versatili e un'esperienza di guida confortevole, e questi veicoli aggiuntivi ci aiuteranno a crescere".

 

Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

www.finanza.com è gestito e mantenuto da T-Mediahouse s.r.l, Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di Triboo S.p.A.
Sede legale e operativa: Viale Sarca 336, Edificio 16, 20126 Milano (MI), P. IVA, C.F. e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi 06933670967