Finanza Notizie Mondo Facebook rischia di perdere Instagram e Whatsapp: autorità USA fanno causa a Zuckerberg

Facebook rischia di perdere Instagram e Whatsapp: autorità USA fanno causa a Zuckerberg

10 Dicembre 2020 10:03

Il social network più famoso al mondo Faceboko potrebbe cedere le sue APP più famose, Instagram e WhatsApp. Tutto è partito dalla Federal Trade Commission -autorità federale Usa preposta alla tutela dei consumatori e alla prevenzione di pratiche commerciali anticoncorrenziali – e una coalizione formata dai procuratori generali di 48 tra stati e autorità locali che hanno depositato due cause separate contro il colosso guidato da Mark Zuckerberg con l’accusa di condotta anti-competitiva.

La difesa di Facebook: “Instagram e WhatsApp sono oggi quel che sono grazie a noi”

Il social network ha diramato una nota firmata da Jennifer Newstead, responsabile della consulenza del gruppo in cui si difende. “Il fattore più importante di questo caso, che la Commissione non menziona nella sua denuncia di 53 pagine, è che la stessa ha dato il via libera a queste acquisizioni anni fa. Ora il governo vuole rifare tutto daccapo, inviando un avvertimento spaventoso alle aziende americane, ovvero che nessuna vendita è definitiva” si legge nella nota.

Facebook ha acquisito Instagram e WhastApp, promettenti piattaforme rivali, proprio perché si aspettava che un giorno sarebbe scomparso, e voleva che fosse l’azienda a decidere a quali app la gente si sarebbe rivolta dopo. L’abbandono di Instagrame e WhastApp da parte di facebook annullerebbe la maggior parte delle coperture di Zuckerberg per il futuro della sua società. “Le nostre acquisizioni di Instagram e WhatsApp hanno migliorato notevolmente questi servizi e li hanno aiutati a raggiungere molte più persone”, ha scritto Zuckerberg in un post ai dipendenti. Sia WhatsApp che Instagram sono cruciali per la strategia internazionale di Facebook, visto che sono in grado di offrire all’azienda una forte presenza in mercati in rapida crescita come India e Brasile.

Mentre Facebook è ancora il più grande social network nella maggior parte del mondo, Instagram e WhatsApp danno all’azienda un’impronta molto più grande di quella che avrebbe come servizio a sé stante. La perdita di queste app ridurrebbe drasticamente la base totale di utenti di Facebook e, a sua volta, le sue entrate.