Finanza Notizie Mondo Ex gestore hedge fund investe tutti i risparmi dei suoi figli in queste azioni. Punta 50% su Buffett

Ex gestore hedge fund investe tutti i risparmi dei suoi figli in queste azioni. Punta 50% su Buffett

Whitney Tilson, tra i titani di Wall Street, investitore e autore di libri come “The Art of Value Investing: How the World’s Best Investors Beat the Markets (pubblicato nel 2013)”, ex gestore di hedge fund, ha rivelato che sta investendo tutti i risparmi universitari di una delle sue figlie in quattro azioni e in una società attiva nel mercato immobiliare.

Nella sua ultima email agli investitori, rivela ValueWalk, il noto investitore ha illustrato il suo piano: il 50% dei risparmi nel titolo Berkshire Hathaway, la holding fondata da Warren Buffett; un 25% nella società attiva nel mercato immobiliare, Howard Hughes; e l’altro 25% distribuito equamente tra Amazon, Alphabet (il gigante a cui fa capo Google) e Facebook.

Nel motivare la sua strategia di investimento, Tilson ha affermato che Berkshire “ha tutto quello che cerco in una azione: è sicura, è conveniente, e cresce in modo solido”. Inoltre, ha fatto notare, gli utili della conglomerata non dipendono dall’economia, e il piano di buyback azionario tutela gli investitori da eventuali flessioni dei corsi azionari. C’è anche molta liquidità nella cassaforte, pronta per essere utilizzata. Tilson intravede un margine di rialzo del 21% per i titoli Berkshire nel corso del prossimo anno.

Il rischio? Per l’ex gestore dei fondi, la mente di “Buffett sta iniziando a perdere colpi e sta iniziando a prendere cattive decisioni di investimento”. Allo stesso tempo, ha affermato Tilson, il board di Berkshire Hathaway ha ricevuto istruzioni per agire nel caso in cui la salute mentale di Buffett dovesse deteriorarsi in modo serio.

Tilson ritiene in ogni caso che Buffett, 87 anni, continuerà a guidare Berkshire per almeno altri 10 anni e che il titolo Berkshire venga scambiato a un prezzo inferiore del 10% rispetto al suo valore intrinseco.

Su Alphabet, si tratta di un colosso che ha lanciato “uno dei business più grandiosi della terra”. Google viene descritta infatti come una società che mostra una rapida crescita e un vantaggio competitivo in termini di brand e di abitudini. 

Ecco come hanno performato finora le scommesse di Tilson.