Finanza Notizie Mondo Disney sfida Netflix e lancia la sua piattaforma per lo streaming al prezzo di 6,99 dollari al mese

Disney sfida Netflix e lancia la sua piattaforma per lo streaming al prezzo di 6,99 dollari al mese

12 Aprile 2019 12:45

Guanto di sfida di Disney a Netflix e dal prossimo 12 novembre negli States verrà lanciato Disney+, piattaforma di streaming al costo competitivo di 6,99 dollari al mese (69,99 dollari all’anno) contro i 9 del colosso fondato da Reed Hastings e Marc Randolph. A lanciare Disney+ Bob Iger, l’amministratore delegato di Disney che spiegando la scelta del prezzo ha affermato: “E’ la nostra prima seria iniziativa in questo campo e vogliamo raggiungere il maggior numero di persone possibile”. Gli analisti si aspettavano che il servizio di streamng della Disney sarebbe costato tra i 5e i 7 dollari al mese, circa la metà dell’abbonamento a Netflix per il piano HD standard. La Disney non aveva fatto tesoro sul fatto che la sua piattaforma di streaming doveva essere molto più economica della sua rivale. Con Disney+, il gigante dell’entertainment punta a diventare un potente network di canali tv a pagamento e perché no leader indiscusso dello streaming. Il colosso guidato da Bob iger stima di spendere circa 1 miliardo di dollari nel 2020 per contenuti originali e 2 miliardi entro il 2024, prevedendo tra 60 milioni e 90 milioni di abbonati entro la fine del 2024, un terzo statunitensi e due terzi saranno internazionali. Disney + farà il suo debutto negli Stati Uniti, ma la società ha detto che “prevede di essere in quasi tutte le principali regioni del mondo entro i prossimi due anni”.

Disney+: il catalogo

Disney+ avrà in catalogo i film più famosi di Disney realizzati in passato, diversi film Pixar, Marvel, tutti i film della saga di Star Wars, oltre che nuovi film e serie tv originali. Da Star Wars, il capo della Lucasfilm Kathleen Kennedy ha dichiarato che la serie originale “The Mandalorian” sarà disponibile proprio al lancio di Disney +. Nei progetti una nuova stagione di “Star Wars Clone Wars” e uno spettacolo dal vivo basato su Cassian Andor e K2-SO di “Rogue One: A Star Wars Story”. Pixar produrrà per Disney+ una serie di cortometraggi con personaggi come Forky e Bo Peep dei film “Toy Story”. La piattaforma avrà anche una serie basata nel mondo di “Monster’s Inc.” chiamato “Monsters at Work”. “Una delle cose che mi entusiasma di più è che abbiamo l’opportunità unica di estendere le nostre storie con personaggi che il nostro pubblico conosce e ama, nonché di esplorare nuovi tipi di narrazione e animazione con registi emergenti e mostrarli tutti esclusivamente su Disney +” così alla Cnbc Jennifer Lee, chief creative officer di Walt Disney Animation Studios. Tra gli altri titoli originali per la piattaforma una serie “High School Musical” e un remake di “Lady and the Tramp”. Disney + ospiterà anche “Noelle”, un film di Natale con Anna Kendrick come figlia di Babbo Natale. Inoltre, in catalogo i grandi classici e film d’animazione della Disney inclusi i preferiti dai fan come “Lizzie McGuire” e “Hannah Montana”. Anche National Geographic troverà posto su Disney +, con uno spettacolo chiamato “Il mondo secondo Jeff Goldblum” e “La magia del regno degli animali”.