Finanza Notizie Mondo Disney lancia la sua Tv streaming, è sfida aperta con Netflix. In Italia arriverà a marzo

Disney lancia la sua Tv streaming, è sfida aperta con Netflix. In Italia arriverà a marzo

13 Novembre 2019 10:52

E’ arrivata Disney+, la piattaforma di streaming del colosso Walt Disney, che farà concorrenza a Netflix con contenuti nuovi a prezzi più contenuti. Il nuovo servizio è sbarcato ieri negli Stati Uniti, in Canada e in Olanda, ma nei prossimi mesi sarà disponibile anche in altri paesi. In Italia arriverà il 31 marzo 2020.

 

Come promesso, Walt Disney ha lanciato ieri la sua piattaforma di streaming Disney+, che permette al costo di 7 dollari al mese (6,99 dollari per la precisione) l’accesso a un ricco catalogo di quasi 500 film e 7.500 episodi di serie Tv, provenienti dai vari mondi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic. “Il lancio di Disney+ è un momento storico per il nostro gruppo che segna una nuova era di innovazione e creatività”, ha dichiarato Robert Iger, presidente e amministratore delegato della Walt Disney.

Nel giorno del lancio, le richieste sono state così numerose che la piattaforma ha riscontrato alcune problemi temporanei. Segnale che Disney+ ha suscitato aspettative molto elevate. A Wall Street, l’azione Disney ha guadagnato l’1,35% mentre la grande rivale Netflix ha perso quasi 1 punto percentuale. L’arrivo di Disney e l’ingresso di Apple TV+ su questo mercato annuncia grandi manovre nel mondo del live streaming.

 

Prezzi e contenuti
Inutile nascondere che è il prezzo la variabile interessante. Disney+ costerà 6,99 dollari al mese oppure in alternativa 69,99 dollari per 12 mesi con un risparmio in questo caso di 13,89 dollari rispetto al mensile. Un prezzo concorrenziale per chi ama i contenuti Disney o per chi effettivamente vuole un’alternativa a Netflix, che al momento ha prezzi che variano dagli 8,99 dollari della versione base ai 15,99 dollari di quella Premium.

Sì ma i contenuti? Non mancheranno. Innanzitutto, i film animati senza tempo della collezione Walt Disney, come Biancaneve e i sette nani, La bella e la bestia, Pinocchio, Bambi, Il re leone, Peter Pan, La sirenetta e tanti altri. E poi i film con il maggior incasso di tutti i tempi: Avengers:Endgame, Avatar e Star Wars:The Force Awakens, oltre che stagioni della serie 11 volte vincitrice dell’Emmy Award The Simpsons. Presenti anche i film di successo dei Marvel Studios, tra cui Captain America:Civil War, I guardiani della Galassia, The Avengers, Iron Man 3, Doctor Strange. Migliaia di episodi della serie Disney Channel e Disney Junior di successo, 18 dei rivoluzionari film preferiti dai fan della Pixar, tra cui Wall-E, Monsters, Alla ricerca di Nemo, Toy Story e Brave. Oltre 400 ore di contenuti da National Geographic, tra cui il documentario acclamato dalla critica e pluripremiato Free Solo e il debutto in streaming di Science Fair. Tutti e sei i film classici di Star Wars pubblicati tra il 1977 e il 1999, oltre ai recenti successi di Star Wars ed entro la fine del 2020 sarà disponibile l’intera saga di Skywalker.

 

Gli abbonati avranno anche accesso a una collezione di film 4K Ultra HD tra cui i primi sette film di Star Wars (disponibili per la prima volta in questo formato) insieme a Hocus Pocus, Toy Story 1–3 e altro. Tra le prime serie e film originali, anche The Mandalorian, l’epica prima serie di Star Wars. A livello tecnico gli abbonati potranno creare dei propri profili individuali con controlli anche parentali da poter utilizzare per la propria famiglia.