Criptovalute: Facebook pronta a lanciare il suo portafoglio digitale Novi, ecco cosa è e come funziona

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

Redazione Finanza

26 agosto 2021 - 16:03


MILANO (Finanza.com)

Facebook sarebbe pronta a lanciare un portafoglio digitale, chiamato Novi, che consentirà agli utenti del social network di archiviare criptovalute, senza attendere la creazione del proprio "stablecoin", il Diem. Lo rileva The Information in una intervista a un alto funzionario del gruppo.

Secondo David Marcus, responsabile dei progetti crypto di Facebook, i team attualmente "sono molto impegnati" per il lancio entro il 2021 di questo digital wallet. "Il portafoglio Novi è pronto (...) - ha detto - Siamo pronti a lanciarlo sul mercato dopo aver acquisito le licenze necessarie per operare negli Stati Uniti e in altri paesi". Lasciando così intendere che il suo arrivo possa avvenire anche in assenza delle autorizzazioni per l’utilizzo di Diem. “Tutto dipende da quanto tempo occorrerà a Diem per essere disponibile”.

Il portafoglio digitale permetterebbe di archiviare critovalute e inviarle ad altre persone in tutto il mondo o usarle per fare acquisti via internet. Ancora non è chiaro quali valute digitali verranno prese in considerazione, anche se sembra che il Bitcoin possa venire escluso, almeno in una prima fase, perché troppo volatile. Novi funzionerebbe sulla blockchain di Diem, la valuta digitale indicizzata al dollaro, che ha sostituito Libra. Nel 2019, Facebook aveva svelato la sua intenzione di lanciarsi nel mondo delle valute digitali annunciando una valuta indicizzata al dollaro, la Libra appunto. Nel 2020 il social aveva rivisto il progetto e Libra era stata ribattezzata Diem, mentre il progetto di wallet Calibra è diventato Novi.

Riguardo a Diem, Facebook ha lasciato intendere che il processo di lancio di questo "stablecoin" richiederà ancora tempo. Al progetto partecipano anche il gruppo francese Iliad, il colosso svedese dello streaming musicale Spotify e il gruppo americano Uber.

Tutte le notizie su: Facebook Mark Zuckerberg

Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

Finanza.com è una testata giornalistica registrata. Registrazione tribunale di Milano n. 829 del 26/11/2004
© Finanza.com 1999-2020 | T-Mediahouse - P. IVA 06933670967