Finanza Notizie Mondo Città: Los Angeles è la più promettente a livello economico, Londra sul podio nonostante la Brexit

Città: Los Angeles è la più promettente a livello economico, Londra sul podio nonostante la Brexit

8 Febbraio 2018 15:40

Los Angeles è la città più promettente al mondo dal punto di vista economico. Lo stabilisce la classifica stilata da Schroders utilizzando il Global Cities 30 Index, che tiene conto di fattori come le previsioni di crescita economica e del reddito disponibile nel prossimo decennio, l’offerta universitaria e la numerosità della popolazione. Sul podio anche Londra, nonostante la Brexit.

Los Angeles si è aggiudicata la vetta dell’indice Schroders Global Cities 30 delle migliori città al mondo per il secondo anno di fila, battendo di poco Hong Kong, che ha invece scalzato Londra dalla seconda posizione. Londra è scivolata così dal secondo al terzo posto, a causa di un punteggio inferiore sul fattore legato alle università. Non ha invece pesato sulla revisione la percezione di un calo nella crescita legato all’uscita dall’Ue. Londra resta una delle nostre destinazioni di investimento favorite e si rivela unica città nel Vecchio continente, insieme a Parigi (in 15esima posizione), a risultare attraente dal punto di vista economico.

Dando uno sguardo d’insieme, le metropoli statunitensi continuano a dominare l’indice, aggiudicandosi 17 delle prime 30 posizioni, di cui 5 nella top ten. New York, la città più popolosa degli Stati Uniti, è salita di una posizione, dal quinto al quarto posto, mentre sia Boston che Chicago hanno perso terreno, passando rispettivamente dal terzo al sesto posto e dal quarto al settimo posto. Le città cinesi continuano a piazzarsi bene nell’indice, con Shanghai e Pechino nella top ten grazie ai miglioramenti sul fronte del reddito. Questo progresso testimonia l’aumento di ricchezza della popolazione delle città cinesi con la transizione da un’economia manifatturiera a una orientata ai consumi.