Notiziario Notizie Inghilterra Deliveroo prepara l’IPO destinando 16 milioni di sterline in pagamenti per i rider

Deliveroo prepara l’IPO destinando 16 milioni di sterline in pagamenti per i rider

8 Marzo 2021 12:31

Un anno di forte crescita con enormi opportunità in vista per Deliveroo che nel pieno della pandemia ha rivelato una forte performance finanziaria e operativa per il 2020 in vista della prevista quotazione alla Borsa di Londra. Nel corso dell’anno, la società di food delivery ha aumentato del 64% il valore lordo delle transazioni passate da 2,5 miliardi di sterline nel 2019 a 4,1 miliardi di sterline.

Deliveroo si prepara alla quotazione in Borsa

Il 2020 ha visto un forte coinvolgimento della base utenti di Deliveroo di oltre 6 milioni di consumatori mensili, mentre i gruppi di consumatori dell’azienda hanno aumentato la loro spesa sulla piattaforma di anno in anno, agendo come un flusso di entrate ricorrente e in crescita. Deliveroo ha registrato forti guadagni di quote di mercato nel 2020, che l’hanno portata a posizioni di leadership in molti dei suoi mercati. Quando nei mercati è stato possibile tornare a consumare pasti nei ristoranti in seguito al lockdown, abbiamo continuato a registrare un coinvolgimento dei consumatori e una frequenza degli ordini molto forti.

 Deliveroo si conferma così l’operatore leader del modello di consegna logistica del cibo. In una lettera introduttiva alla EITF dell’azienda, il fondatore e CEO di Deliveroo scrive:

“Oggi Deliveroo è molto più grande di quanto avrei mai pensato possibile. Stiamo costruendo cucine delivery-only (solo per le consegne), consegniamo prodotti alimentari, costruiamo strumenti per i ristoranti per portarli nell’era digitale – cose che non avevo mai contemplato quando abbiamo iniziato. Eppure, crediamo veramente che siamo ancora all’inizio”.

Il premio per i rider

Deliveroo offre ai rider lavoro autonomo perché questo dà ai rider la flessibilità che i rider dicono di apprezzare più di oltre ogni altra cosa, insieme alla sicurezza. Per esempio, Deliveroo è stata la prima tra la società di on-demand delivery ad offrire ai tutti i rider un’assicurazione gratuita per incidenti ed infortuni. Durante la pandemia, Deliveroo ha sostenuto i rider dal punto di vista economico in caso di malattia e con dispositivi di protezione gratuiti.

Forte di questi risultati, la società ha deciso di destinare 16 milioni di sterline in pagamenti per i rider a livello globale come parte del “Thank You Fund”, nell’ambito di una potenziale futura quotazione. I rider aventi diritto riceveranno più di 11.500, più di 1.100, più di 550 o più di 210€. Il pagamento medio per rider sarà di circa 510€, più di un quarto di loro ne beneficeranno. La società prevede che più di 36.000 rider a livello globale riceveranno un pagamento.