News Notiziario Notizie Inghilterra Brexit, alert fonte parlamentare: ‘Se parteciperemo a elezioni europee, ci vorranno cinque anni per uscire da Ue’

Brexit, alert fonte parlamentare: ‘Se parteciperemo a elezioni europee, ci vorranno cinque anni per uscire da Ue’

29 Marzo 2019 07:37

Il Daily Mail riporta le dichiarazioni di una fonte del parlamento UK che ha avvertito che, se nella giornata di oggi Westminster boccerà per la terza volta il Withdrawal Agreement, ovvero la proposta sui termini del divorzio Brexit che la premier Theresa May ha concordato lo scorso novembre con Bruxelles, il Regno Unito potrebbe essere costretto ad aspettare ben cinque anni per separarsi definitivamente dall’Unione europea.

“Una volta che si partecipa alle elezioni europee, non ci sono limiti sul numero delle estensioni che si potranno ottenere durante il corso della legislatura”.

Due giorni fa la premier Theresa May, consapevole delle varie disfatte che ha incassato, e del fatto che fin troppi esponenti del partito Tory sono ormai pronti a chiedere la sua testa, ha annunciato di essere pronta a dimettersi, a patto che Westminster approvi finalmente il suo accordo sulla Brexit.

Da segnalare che, se entro il 12 aprile la proposta di divorzio sarà bocciata da Westminster per la terza volta, lo stesso giorno sarà la data in cui si concretizzerà lo scenario peggiore: la Hard Brexit, o anche uscita disordinata del paese dall’Unione europea e, in sostanza, un no deal Brexit.

Se invece entro quella data quella proposta riceverà l’approvazione della Camera dei Comuni, allora il Regno Unito avrà tempo fino al prossimo 22 maggio, per approntare le misure e seguire l’iter legislativo che possa ‘consacrare’ la sua uscita di scena dal blocco europeo. Ma visto che secondo molti esperti anche il voto di oggi è destinato al fallimento, nonostante la promessa di dimissioni della premier May nel caso in cui la sua proposta passi, si torna a parlare della possibilità che Bruxelles chiuda un occhio e conceda nuovamente più tempo al Regno Unito.