Notiziario Notizie Germania Volkswagen punta sulle auto elettriche e a guida autonoma: investimenti per oltre 34 mld€ entro 2022  

Volkswagen punta sulle auto elettriche e a guida autonoma: investimenti per oltre 34 mld€ entro 2022  

17 Novembre 2017 16:20

 

Volkswagen guarda oltre lo scandalo dieselgate. E lo fa puntando sull’auto del futuro. Il big tedesco dell’auto ha, infatti, annunciato che intende investire entro il 2022 più di 34 miliardi di euro per lo sviluppo della mobilità elettrica, delle auto a guida autonoma, dei nuovi servizi di mobilità e digitalizzazione. I nuovi piani sono stati comunicati al termine del consiglio di sorveglianza che si è riunito oggi.

“La maggior parte di questi investimenti – spiega la società in un comunicato – saranno impiegati nell’elettrificazione e nel rendere ibridi tutti i modelli del gruppo”. “Stiamo reinventando l’auto”, ha commentato Matthias Müller, numero uno del gruppo tedesco, dichiarando che “con il nuovo piano, stiamo gettando le basi per fare di Volkswagen il numero uno dell’auto elettrica da qui al 2025”, 

Come parte del progetto, Volkswagen si prepara a ottimizzare i suoi impianti. In particolare, il sito di Zwickau verrà trasformato in un impianto dedicato all’e-mobility, dove verranno realizzati i veicoli elettrici. A partire dalla fine del 2018, la produzione della famiglia Passt sarà concentrata nello stabilimento di Emden, mentre i modelli di nuova generazione della Golf saranno prodotti a Wolfsburg.

Tesla, sempre un passo avanti a tutti

Il tutto mentre Tesla punta sul camion elettrico. Proprio ieri sera, Elon Musk, il fondatore e numero uno del gruppo californiano, ha presentato ufficialmente Tesla Semi, il nuovo camion elettrico del gruppo, la cui produzione prenderà il via nel 2019. Musk promette che il nuovo modello “regalerà un’esperienza di guida migliore, aumentando la sicurezza e ridurrà i costi di trasporto”. Tra le caratteristiche principali del veicolo un’autonomia di ricarica di circa 800 km.