News Notiziario Notizie Germania Preview Bce: verso toni da colomba, estensione del QE attesa per ottobre (analisti)

Preview Bce: verso toni da colomba, estensione del QE attesa per ottobre (analisti)

6 Settembre 2017 11:46

Cresce l’attesa in vista del meeting della Banca Centrale Europea previsto per domani. Nelle ultime settimane si è affievolita progressivamente la prospettiva di un annuncio relativo a tapering ed estensione al 2018 del QE, che dovrebbe essere rinviato al meeting di ottobre. Atteso anche l’aggiornamento delle previsioni economiche.

“Ci aspettiamo che l’istituto di Francoforte lancerà un messaggio da colomba – commenta Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud AM, che pronostica anche una revisione al ribasso sulle proiezioni dell’inflazione per quest’anno, in seguito a un’inflazione importata più bassa, come conseguenza dell’euro forte.

Di contro potrebbe arrivare un aggiornamento al rialzo della previsione di crescita del PIL. “A nostro avviso – rimarca l’economista di Mirabaud AM – la Bce evidenzierà il fatto che le pressioni inflazionistiche non sono generalizzate, durevoli nel medio periodo e nemmeno autosufficienti. Ciò implicherà inoltre un’estensione del programma di acquisto asset che, secondo noi, verrà annunciato a ottobre”.