News Notiziario Notizie Germania Adidas: Standard Ethics abbassa outlook a negativo da stabile

Adidas: Standard Ethics abbassa outlook a negativo da stabile

19 Febbraio 2020 08:18

Adidas finisce sotto la lente di Standard Ethics che ha portato l’outlook da “Stabile” a “Negativo”. Il rating attuale è “EE”. La società fa parte dello SE German Index e dello SE European 100 Index.

“Si apprezza il buon livello di rendicontazione ed attenzione prestato dalla società tedesca verso gli stakeholder, anche in riferimento a presunti casi di violazione dei diritti umani. Appaiono anche significative alcune politiche in materia ambientale e sociale”, spiegano gli esperti dell’agenzia di rating aggiungendo però che “tenendo conto dell’ampiezza e complessità della filiera produttiva di Adidas, del principio di diversità, della necessità di adeguare costantemente la strategia di risk management alle sfide future, sarebbe apprezzabile l’introduzione di elementi innovativi anche a livello apicale e nella parte alta del sistema di governance”.

Standard Ethics entra più nel dettaglio e scrive nel suo report: “Oltre a raggiungere la parità di genere, si potrebbe introdurre maggiore internazionalità (con forme più rappresentative delle principali aree geografiche di produzione) e inserire all’interno del Codice Etico una chiara menzione alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite e un riferimento alle Linee Guida dell’Ocse per le imprese multinazionali, con tutto ciò che ne potrebbe conseguire a livello operativo. Ogni progresso sul piano della rendicontazione ESG sarebbe benvenuto”.