Waymo (Google) studia servizi su guida autonoma con Renault/Nissan  

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

Daniela La Cava

20 giugno 2019 - 09:54

MILANO (Finanza.com)

 

Mentre il mercato guarda alla possibilità di una riapertura del dialogo tra Renault e Fca, dopo la mancata operazione di fusione, che avrebbe creato anche tensioni nell'alleanza con i nipponici di Nissan, proprio le due case automobilistiche (quella francese e quella giapponese) sono protagoniste oggi di un accordo esclusivo nel mondo della guida autonoma. Un accordo di sperimentazione e sviluppo di servizi e sistemi di guida autonoma dei veicoli con la statunitense Waymo, controllata del gruppo Alphabet (Google).

Con questa intesa 'esclusiva' i tre partner uniscono le forze e puntano insieme a "valutare opportunità di mercato" e porre le basi per "lavori di ricerca congiunti su questioni commerciali, legali e normative relative ai servizi di mobilità autonoma". Un'analisi che in prima battuta si concentrerà in Francia e in Giappone, dove hanno sede Renault e Nissan. "Altri mercati, ad eccezione della Cina, potrebbero essere considerati in seguito", spiega la nota ufficiale.

L'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, con la sua dimensione, portata e posizionamento internazionale che copre con la sua offerta ogni segmento di veicoli commerciali leggeri e veicoli privati, è perfettamente posizionata per intraprendere questo lavoro sperimentale con Waymo, un'azienda specializzata in tecnologie autonome che ha accumulato oltre 16 milioni di chilometri su strada. L’intesa, conclude la nota, segna un primo passo sullo sviluppo nel lungo termine di sistemi a guida autonoma redditizi.

 "E' una grande occasione per Waymo per portare la sua tecnologia autonoma sul palcoscenico mondiale, con un partner innovativo - commenta John Krafcik, ceo del gruppo Usa -. Grazie alla portata internazionale dell'alleanza il nostro Waymo Driver è in grado di fornire soluzioni di mobilità differenziate per servire in sicurezza viaggiatori".

Se si allarga la visione, vale la pena ricordare che Fca ha già in corso una collaborazione con Waymo. Proprio un anno fa Fca Us ha ampliato la partnership con il gruppo Usa per la guida autonoma. L'accordo riguarda l’aggiunta di 62.000 minivan Chrysler Pacifica Hybrid alla flotta di veicoli a guida autonoma di Waymo. Un'operazione che va a estendere il precedente impegno di Fca, annunciato nel gennaio 2018, di fornire migliaia di veicoli per il servizio di trasporto senza pilota di Waymo. Si prevede che le consegne inizino alla fine del 2018.

Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

Ultime dai Blog


Brown Editore S.r.l. - Viale Sarca, 336 Edificio 16 - 20126 Milano - Tel. 02-677 358 1 - P. IVA 12899320159 - e-mail: [email protected]