News Notiziario Notizie Francia EssilorLuxottica colpita da una frode di € 190 mln nello stabilimento tailandese

EssilorLuxottica colpita da una frode di € 190 mln nello stabilimento tailandese

30 Dicembre 2019 12:28

EssilorLuxottica ha scoperto un’attività fraudolenta in uno stabilimento in Thailandia, che avrebbe avuto un impatto negativo di 190 milioni di euro (circa 213 milioni di dollari) sul colosso dell’occhialeria. A Parigi il titolo EssilorLuxottica cede quasi il 2% a 136,5 euro, dopo aver toccato un minimo intraday di 135,8 euro. Il gruppo, nato dalla fusione tra il produttore di lenti francese Essilor e il gruppo italiano degli occhiali Luxottica, ha aggiunto che i dipendenti sospettati di essere coinvolti nel caso di frode tailandese sono stati licenziati.

“Essilor International ha presentato denunce in Thailandia e in altre giurisdizioni e ha mobilitato tutte le risorse interne ed esterne disponibili per porre immediatamente fine a queste attività fraudolente e attuare azioni correttive”, ha affermato la società in una nota, precisando che “Sta inoltre svolgendo indagini approfondite e sta prendendo tutte le azioni possibili per cercare di recuperare i fondi indebitamente utilizzati al fine di mitigare l’impatto sul gruppo”.

EssilorLuxottica ha aggiunto che l’impatto negativo della frode thailandese verrà registrato nei risultati operativi del 2019.