Elezioni Francia: Macron e Le Pen in corsa per l'Eliseo, i mercati festeggiano

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

Valeria Panigada

24 aprile 2017 - 09:17

MILANO (Finanza.com)

elezioni francia

La corsa per conquistare l'Eliseo sarà tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen. Secondo i risultati definitivi del ministero dell'Interno francese, Macron è passato al primo turno delle elezioni presidenziali con il 23,8% dei voti, consolidando la sua posizione e la prospettiva di diventare il nuovo presidente della Francia. Seconda arrivata con il 21,5% è stata Marine Le Pen, leader del Front National. Eliminati i repubblicani e i socialisti. Il candidato dei repubblicani, François Fillon (19,9%) ha tagliato il traguardo in terza posizione, poco davanti a Jean-Luc Mélenchon (19,6%). Molto lontano, al 6,35%, invece il candidato socialista Benoît Hamon, del partito dell'attuale presidente Francois Hollande.

Lo scenario Macron-Le Pen rimescola le carte della politica francese. E' infatti la prima volta sotto la quinta Repubblica che la destra è assente al secondo turno e la prima volta che nessuno dei due grandi schieramenti che hanno dominato la vita elettorale francese da circa mezzo secolo, i repubblicani e il partito socialista, non sono presenti alla finalissima del voto presidenziale.

Ora si guarda al 7 maggio quando ci sarà il ballottaggio tra i due candidati vincitori. Macron, leader del movimento En Marche! (In Marcia!) sarebbe ben posizionato per vincere le elezioni finali e diventare, a soli 39 anni, il più giovane presidente della storia di Francia. Secondo alcuni sondaggi di ieri sera, infatti, Macron potrebbe imporsi al voto finale del 7 maggio con il 62 o il 64% dei voti.

Intanto i mercati finanziari festeggiano il risultato elettorale della Francia con un avvio sprint: a Parigi l'indice Cac40 è in volata con un progresso di quasi 4 punti percentuali. Bene anche Londra e Francoforte che segnano un progresso intorno ai 2 punti percentuali. A Milano l'indice Ftse Mib si unisce ai festeggiamenti segnando un +3,4% e riportandosi sopra i 20mila punti.

Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

www.finanza.com è gestito e mantenuto da T-Mediahouse s.r.l, Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di Triboo S.p.A.
Sede legale e operativa: Viale Sarca 336, Edificio 16, 20126 Milano (MI), P. IVA, C.F. e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi 06933670967