Notiziario Notizie Asia Xiaomi: dagli smarthpone si lancia nel business delle auto elettriche

Xiaomi: dagli smarthpone si lancia nel business delle auto elettriche

31 Marzo 2021 11:10

Mentre Apple lavora in gran segreto, c’è chi passa dalle parole ai fatti. La società cinese di smarthpone, Xiaomi si lancia nel business delle auto elettriche e creerà una filiale interamente di sua proprietà con un investimento iniziale di circa 1,5 miliardi di dollari, per un totale di 10 miliardi in dieci anni, con l’amministratore delegato della società Lei Jun a capo della nuova impresa.

“La decisione è stata presa dopo numerosi giri di deliberazione tra tutti i nostri partner, e questo sarà l’ultimo grande progetto imprenditoriale della mia vita”, ha detto in una dichiarazione.

Xiaomi entra nel business delle auto elettriche

 Finora, l’azienda non ha dato alcuna indicazione se produrrà modelli economici o se si rivolgerà alla fascia alta del mercato. “Xiaomi spera di offrire veicoli elettrici intelligenti di qualità per permettere a tutti nel mondo di godere di una vita intelligente sempre e ovunque”, ha detto la società in un comunicato. Il partner industriale di Xiaomi, non dichiarato, dovrebbe essere Great Wall, un colosso dell’automotive cinese (con un passato di clonatore di Fiat Panda, ma con il tempo è cresciuta grazie a partnership importanti come quella con Bmw).

L’azienda tecnologica cinese, che è il terzo produttore di smartphone al mondo, si fa strada in un mercato incredibilmente competitivo in Cina. Ci sono già centinaia di aziende in Cina che lottano per una quota del mercato leader mondiale per le auto elettriche. e auto elettriche sono decollate in Cina grazie al forte sostegno politico di Pechino, compresi i sussidi. Anche se alcune di queste misure sono state ridotte, la società di ricerca Canalys prevede che 1,9 milioni di veicoli elettrici saranno venduti in Cina nel 2021, rappresentando una crescita anno su anno del 51%.

E anche le aziende internet stanno entrando nell’arena dei veicoli elettrici intelligenti. Il gigante della ricerca cinese Baidu ha lanciato una società autonoma di auto elettriche a gennaio e il mese scorso ha assunto un amministratore delegato per quel business.