News Notiziario Notizie Asia Jack Ma ‘riappare’ dopo scomparsa di oltre due mesi, Alibaba +5% alla borsa di Hong Kong

Jack Ma ‘riappare’ dopo scomparsa di oltre due mesi, Alibaba +5% alla borsa di Hong Kong

20 Gennaio 2021 06:55

Dopo due mesi di assenza, con tanto di mistero sulle sue sorti, il fondatore di Alibaba Jack Ma è riapparso in pubblico.

In un video pubblicato sui social media, Jack Ma ha parlato delle sue iniziative di beneficenza rivolgendosi a una platea di un centinaio di insegnanti, attivi nelle aree rurali della Cina.

La ‘riapparizione’ di Jack Ma ha fatto volare il titolo Alibaba del 5% alla borsa di Hong Kong.

All’inizio di gennaio, la stampa aveva sollevato interrogativi sulle sue sorti, riportando come del tycoon non si sapesse più nulla da più di due mesi.

Jack Ma sembrava scomparso nel nulla.

Sotto i riflettori il discorso che Ma aveva proferito lo scorso 24 ottobre a Shanghai, con cui aveva criticato le autorità di regolamentazione cinesi, accusandole di soffocare l’innovazione.

Ma aveva anche definito la normativa globale che disciplina le banche un insieme di regole per “un club di anziani”.

“Il sistema finanziario di oggi è l’eredità dell’era industriale. Dobbiamo dar vita a uno nuovo per la nuova generazione e per i giovani. Dobbiamo riformare il sistema attuale”, aveva detto.

L’ultima news che aveva visto protagonista Jack Ma era stata la decisione delle autorità di regolamentazione cinesi di sospendere bruscamente, all’inizio di novembre, l’IPO da record di Ant Group, il gigante dei servizi finanziari scorporato da Alibaba.

Ant Group aveva comunicato alla Consob cinese alcuni significativi cambiamenti nel processo di collocamento in Borsa. “Questo importante sviluppo potrebbe rendere Ant Group non idonea a rispettare i requisiti di quotazione, in merito alla divulgazione delle informazioni”, aveva reso noto in un comunicato la borsa di Shanghai.