News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Scudo anti-spread, de Guindos (Bce): dovrebbe essere diverso da OMT, PEPP e APP

Scudo anti-spread, de Guindos (Bce): dovrebbe essere diverso da OMT, PEPP e APP

22 Giugno 2022 13:14

Il nuovo strumento anti-frammentazione dell’euro, o anche nuovo scudo anti-spread, dovrebbe essere diverso dall’OMT, ma anche dal PEPP (ovvero QE pandemico) e dall’APP, programma di acquisto di asset conosciuto anche come QE tradizionale (destinato a scadere, come ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde, il prossimo 1° luglio).

“Il nuovo strumento – ha precisato De Guindos, dovrebbe essere diverso in quanto le circostanze non sono le stesse”.

L’OMT, ricordiamo, è l’acronimo di Outright Monetary Transactions (“OMT”), ed è un programa che implica l’acquisto, da parte della banca centrale europea,di titoli di debito sovrano nel mercato secondario, a certe condizioni. L’OMT viene preso in considerazione dall’Eurotower una volta che un governo di un paese dell’Eurozona chiede un aiuto finanziario.

Lanciato nel 2012, è considerato dai suoi sostenitori alla stregua di uno strumento che conferma il WhateverItTakes annunciato dall’ex numero uno della Bce, Mario Draghi, lo stesso anno, mentre infuriava nell’area euro la crisi dei debiti sovrani.