News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Bce post sell off Btp & Co: oggi riunione di emergenza per discutere condizioni di mercato

Bce post sell off Btp & Co: oggi riunione di emergenza per discutere condizioni di mercato

15 Giugno 2022 07:45

La Bce di Christine Lagarde ha indetto una riunione di emergenza del Consiglio direttivo per la giornata di oggi, per discutere delle attuali condizioni di mercato: il riferimento è al forte sell off che ha colpito in particolare i debiti sovrani dell’area euro, dopo il mancato lancio di un bazooka anti-spread da parte della banca centrale europea, lo scorso giovedì, nel Bce-Day.

Pur impegnandosi a contrastare un eventuale rischio di frammentazione dell’area euro, Lagarde non ha sfornato alcuna nuova misura concreta per blindare i titoli di stato dell’Eurozona.

Forte l’impennata dei tassi sui Btp decennali, che hanno superato anche la soglia del 4%, volando al record dal 2013, a fronte di uno spread BTP-Bund salito fino a quota 250.

La Bce ha annunciato contestualmente un rialzo dei tassi di 25 punti base a luglio per contrastare l’inflazione, un successivo rialzo a settembre che potrebbe essere di entità superiore, e ulteriori strette monetarie oltre il mese di settembre.