News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Pmi puntano all’ottimismo, “dipingono quadro di resistenza della crescita” (analisti)

Pmi puntano all’ottimismo, “dipingono quadro di resistenza della crescita” (analisti)

22 Ottobre 2021 14:32

“Gli indici dei direttori d’acquisto di Asia ed Europa dipingono un quadro ottimistico sulla crescita economica globale, in contrasto con i recenti timori degli investitori. I Pmi di Giappone e Australia sono tornati a livelli espansivi superiori a 50, in linea al calo dei casi di contagio e dall’allentamento delle chiusure. Il PMI composito tedesco è sceso ad un minimo di 8 mesi a 52, ben al di sotto delle aspettative, poiché le interruzioni della catena di fornitura hanno trascinato giù il settore dei servizi. Ma questo è stato bilanciato da una sorpresa al rialzo nel Regno Unito (56,8) e dalla resistenza della Francia (54,7)”. Così Ben Laidler, global markets strategist di eToro, analizzando i dati odierni sui Pmi.

Queste indagini, spiega ancora l’esperto, sono un tempestivo controllo dello stato di salute della ripresa economica globale. Dipingono un quadro di resistenza della crescita economica all’inflazione e ai timori della catena di approvvigionamento. “Questo sostiene le prospettive di forti guadagni aziendali e le nostre prospettive positive sui mercati azionari”, conclude Laidler.