News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Mercati verso un avvio sopra la parità, le trimestrali tra i temi da monitorare

Mercati verso un avvio sopra la parità, le trimestrali tra i temi da monitorare

23 Luglio 2020 08:41

Sui mercati tornano a intensificarsi i timori per l’escalation delle tensioni tra Stati Uniti e Cina dopo che l’amministrazione americana ha ordinato la chiusura del consolato cinese nella città di Houston, in Texas. Non solo, ieri sul sentiment ha pesato ancora l’aumento dei contagi da coronavirus, soprattutto oltreoceano. A Wall Street gli investitori hanno poi deciso di concentrarsi sulle notizie in arrivo dal fronte vaccino dopo che il governo degli Stati Uniti ha firmato un accordo con Pfizer e BioNTech.

Oggi torna in primissimo piano la stagione degli utili Usa, con i numeri del secondo trimestre di due big come Microsoft e Tesla che hanno superato le aspettative del mercato. In particolare, la big californiana delle auto elettriche ha riportato utili per $104 milioni, o 50 centesimi per azione, rispetto alla perdita di $408 milioni, o di $2,31 per azione, dello stesso periodo dell’anno precedente. Si tratta del quarto trimestre consecutivo di utili, aumentando la possibilità, secondo alcuni operatori, che venga inclusa nell’S&P 500. Anche a Piazza Affari arrivano i numeri trimestrali di una società del Ftse Mib: STMicroelectronics. Il secondo trimestre si è chiuso con utili in forte calo, ma con ricavi sopra le attese. Rivista al rialzo la guidance per l’intero 2020. In questo scenario i listini europei dovrebbero iniziare la giornata sopra la parità.