News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Mercati europei verso un avvio sopra la parità: i temi da monitorare oggi

Mercati europei verso un avvio sopra la parità: i temi da monitorare oggi

28 Luglio 2020 08:29

I mercati europei cercheranno di gettarsi alle spalle in avvio la debole performance messa a segno ieri in scia al mix di due fattori, ovvero le tensioni tra Stati Uniti e Cina ma anche l’evoluzione dei contagi nel mondo. Così ha fatto Wall Street che ha archiviato la seduta in rialzo, concentrandosi soprattutto sulle positive notizia in arrivo dal fronte vaccini. Ieri Moderna ha annunciato il via dello studio di Fase 3 per il suo vaccino sperimentale e ha inoltre fatto sapere che riceverà un finanziamento aggiuntivo fino a 472 milioni di dollari.

Intanto si attende negli Usa un nuovo pacchetto di stimoli dal Congresso, dopo che i repubblicani del Senato hanno proposto ieri nuovi aiuti per un valore di $1 trilione, dando il via ufficialmente alle trattative con i democratici per sfornare un nuovo bazooka anti-Covid-19. Certo, la parola cautela continua ad aleggiare sui mercati ed è alimentata anche oggi dalla decisione di diversi paesi asiatici di imporre nuove misure di contenimento per contrastare i contagi da coronavirus. Stando ad alcuni calcoli di Reuters, sono in tutto più di 16,35 milioni in tutto il mondo le persone infettate dal virus, a fronte di 649.225 decessi.

In questo contesto continua il rally dell’oro, con il contratto spot che è salito fino al massimo di sempre a $1.966,76 l’oncia. Il tutto mentre prosegue senza sosta la stagione degli utili in Usa e in Europa.