News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Mercati europei cauti, stasera test minute Fomc. In evidenza mosse SocGen-Amundi-Lyxor

Mercati europei cauti, stasera test minute Fomc. In evidenza mosse SocGen-Amundi-Lyxor

7 Aprile 2021 09:16

Movimenti cauti per le principali Borse europee, dopo i cali registrati ieri da Wall Street. Nei primi minuti di contrattazioni indici europei in cerca di una direzione, con il Dax di Francoforte che segna un +0,11%, il Cac40 che si muove poco sopra la parità a (+0,04%) e l’olandese Aex che cede lo 0,25 per cento. Una giornata che vede sotto i riflettori le indicazioni che arriveranno dalla Fed: in serata il Fomc pubblicherà le minute relative all’ultimo meeting di marzo. I verbali saranno importanti “per verificare come si stiano evolvendo le divergenze interne sui tempi e modi della futura svolta di policy”, segnalano dall’ufficio studi di Intesa Sanpaolo.

Da monitorare anche oggi i tassi sui Treasuries decennali che, dopo essere balzati fino al record da inizi 2020, fino all’1,77%, hanno ritracciato nella sessione di ieri, scendendo di 7 punti base all’1,65%. Lato macro sono diversi gli appuntamenti in agenda oggi. Nel corso della mattinata occhi puntati sugli indici Pmi Servizi di Spagna, Italia e sulla lettura finale di marzo dello stesso dato in Francia, Germania, area euro e Regno Unito. Per gli Stati Uniti in evidenza la bilancia commerciale di febbraio e i discorsi di diversi membri della Fed, tra cui Evans e Kaplan. La giornata culmina alle 20 ora italiana con la pubblicazione delle minute della Fed relative alla riunione di marzo.

Sul fronte societario sotto la lente l’annuncio di Societe Generale relativo alle trattative in esclusiva con Amundi per la cessione degli Etf di Lyxor. Il deal, che dovrebbe essere chiuso entro febbraio 2022, prevede il corrispettivo di 825 milioni di euro.