News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Eurogruppo: dopo più di 12 ore nessuna fumata bianca, pomo della discordia coronabond e MES

Eurogruppo: dopo più di 12 ore nessuna fumata bianca, pomo della discordia coronabond e MES

8 Aprile 2020 08:02

Una vera e propria maratona negoziale, che dura da oltre 12 ore.

Nessuna fumata bianca dalla riunione infinita in videoconferenza dell’Eurogruppo, ovvero dei ministri delle finanze dell’area euro, su come arginare gli effetti economici della pandemia coronavirus, che già si preannunciano distrastrosi.

Poco prima delle 6 del mattino, il commissario Ue agli Affari economici ha pubblicato un post su Twitter, con tanto di foto del suo computer con cui segue la videoconferenza, scrivendo: “Quasi l’alba”.

“Il pacchetto economico più ambizioso di sempre”, come ha auspicato il presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno, non c’è ancora. D’altronde, che fosse difficile convincere la Germania di Angela Merkel sulla necessità di sfoderare un bazooka con tanto di eurobond lo si sapeva.

Il premier Giuseppe Conte è stato chiaro e alla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha detto che “l’Italia non accetterà compromessi a ribasso”.

L’Italia chiede per l’appunto la soluzione degli eurobond o anche coronabond covid bond, mentre la Germania e l’Olanda sono propensi al MES, anche se in versione light, ovvero senza le pesanti condizionalità che tale strumento, invece, imporrebbe.

A questo punto, si apprende che sarà indetta una conferenza stampa alle 10 ora italiana.