Notiziario Notizie Altri paesi Europa Elezioni Germania, Merkel in vantaggio. Ma il 40% degli elettori è ancora indeciso

Elezioni Germania, Merkel in vantaggio. Ma il 40% degli elettori è ancora indeciso

Pubblicato 18 Settembre 2017 Aggiornato 30 Maggio 2022 12:50

 

 
Diversamente dalle passate elezioni francesi e olandesi (e di quelle che prima o poi si terranno in Italia), le elezioni tedesche del 24 settembre sembrano più prevedibili e meno insidiose per l’euro e la stessa Unione europea. L’esito appare infatti scontato: Angela Merkel ha ottime probabilità di essere confermata. Ma, come osserva Matteo Ramenghi, Chief Investment Officer UBS WM Italy, quello che non è affatto chiaro è quale coalizione sosterrà la Merkel e quali saranno le ricadute per la politica fiscale tedesca, il rapporto con l’Europa e le politiche economiche di quest’ultima.

 

Spostamento a destra

 

Infatti, rispetto ai risultati delle ultime elezioni, i sondaggi indicano un marcato spostamento a destra dell’elettorato. Un partito dalle posizioni estreme come l’AfD (Alternativa per la Germania) registra un aumento nei sondaggi di cinque punti percentuali rispetto alle ultime elezioni e, probabilmente, riuscirà a entrare nel Bundestag.

Anche il partito conservatore della FDP è in crescita di circa tre punti percentuali rispetto al 2013 e ha raggiunto oltre l’8%. Al contrario, i partiti moderati di centro e di sinistra (CDU, CSU, SPD e i Verdi) sembrano aver perso terreno.
Non bisogna dimenticare poi che oltre il 40% degli aventi diritto al voto si colloca ancora tra gli indecisi, e che la pubblicazione dei diversi programmi elettorali non sembra aver avuto impatto sui sondaggi”, commenta Ramenghi. Per contribuire a chiarire le idee agli elettori, come già avvenne nel 2013, il governo ha lanciato un sito Internet che mostra agli elettori quale partito propone posizioni e idee più vicine alle proprie («Wahl-O-Mat»), strumento utilizzato da oltre 13 milioni di elettori nella passata elezione.

 

Le coalizioni (im)possibili…

 

Sulla base dei sondaggi, a oggi una coalizione di centrosinistra (CDU/CSU/Verdi) raggiungerebbe solo il 47% dei voti. Per poter raggiungere la maggioranza potrebbe dover includere anche la FDP, spingendo fortemente a destra il nuovo esecutivo. Si tratterebbe di una maggioranza articolata: le divergenze tra Verdi e FDP sono notevoli e le trattative tra i due risulterebbero complesse. “Tuttavia, se questo fosse il nuovo assetto dovremmo aspettarci un atteggiamento più intransigente sulle politiche economiche europee”, commenta Ramenghi.

 

… e quelle possibili

 

Confermare l’attuale coalizione tra CDU/CSU e l’SPD guidato da Martin Schulz porterebbe a un assetto più collaudato e favorevole per la UE. Diversamente dalla legislatura in corso, il governo si troverebbe però a gestire una maggioranza più risicata. L’SPD si troverebbe in una posizione particolarmente delicata, poiché proponendosi nuovamente come partner minoritario di una coalizione di governo correrebbe il rischio di perdere consensi. “La contropartita per l’SPD potrebbe essere la nomina del ministro delle Finanze, il più potente dopo il cancelliere, e la conferma di Sigmar Gabriel come ministro degli Esteri”, dice Ramenghi.

 

La reazione dei mercati

 

Ma quale sarà l’impatto delle elezioni tedesche sui mercati? Secondo Ramenghi il fattore dominante a breve termine (in particolare per i titoli di Stato) rimarrà la BCE e la sua politica monetaria. “A medio termine – aggiunge lo strategist – l’impatto delle elezioni tedesche sui mercati potrebbe essere al contrario rilevante”. “Se è vero – continua Ramenghi – che le elezioni tedesche non comportano rischi per la tenuta dell’euro, una coalizione che vedesse la FDP tra le sue fila punterebbe a maggiore rigore, determinando minori emissioni di Bund e un ampliamento dello spread dei titoli periferici”. Inoltre, la stessa Commissione europea potrebbe trovarsi a dover adottare politiche più restrittive nei confronti della Grecia e degli altri Paesi del Sud Europa, Italia compresa. “In prospettiva, anche l’atteggiamento della BCE ne risulterebbe influenzato, con conseguenze che potrebbero riguardare anche il livello del cambio dell’euro”, conclude Ramenghi.