Notiziario Notizie Altri paesi Europa Brand: Apple e Google i marchi che valgono di più. Ferrari, Gucci e Prada per l’Italia

Brand: Apple e Google i marchi che valgono di più. Ferrari, Gucci e Prada per l’Italia

25 Settembre 2017 12:26

Apple

Nessuna sorpresa in testa alla classifica dei Best Global Brands, i marchi che valgono di più nel mondo. Per il quinto anno consecutivo, Apple si posiziona al primo posto, seguita a ruota da Google. l valore del marchio della Mela morsicata è cresciuto del 3% a 184 miliardi di dollari, davanti a quello di Google e i suoi 141,7 miliardi di dollari (+6%). Il settore tecnologico domina la graduatoria di Interbrand, perché al terzo posto del podio sale Microsoft, prendendo il posto di Coca Cola, che scende per la prima volta in vent’anni. Scorrendo la classifica, si trovano Coca Cola, scesa appunto in quarta posizione, e poi Amazon, Samsung, Toyota e Facebook. E’ la pima volta che il social netwoerk entra nella top 10, che termina con Mercedes-Benz e Ibm. Prima volta assoluta invece per Netflix, che entra nella classifica al 78esimo posto, per Salesforce all’84esimo posto e per Ferrari, che era uscita nel 2013 e ora è tornata all’88esima posizione.

Ciò che emerge già con un semplice colpo d’occhio è che i brand tecnologici dominano la graduatoria di quest’anno, occupando la maggior parte dei posti, con 15 rappresentanti nella parte alta. Anche il settore automobilistico è ben rappresentano, con 16 marchi presenti nella top 100. Poi arrivano i grandi nomi della finanza, con 12 marchi, e i beni di consumo (9 brand presenti). Questi quattro settori da soli coprono la metà della classifica.
A livello geografico, sono gli Stati Uniti a far da pdroni con ben 52 marchi presenti nella top 100, seguiti dalla Germania con 10 brand, e dalla Francia con 8 nomi. Per quanto riguarda l’Italia, oltre Ferrari, sono presenti altri due brand nella classifica: Gucci (che appartiene al gruppo francese Kering) con un valore del brand di quasi 10 miliardi di dollari, e Prada, nella casella 94 con 4,7 miliardi di valore del marchio.