News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Borse europee positive, nonostante contagi e Fed

Borse europee positive, nonostante contagi e Fed

26 Giugno 2020 09:08

Prende il via in territorio positivo l’ultima seduta della settimana per le principali Piazze europee in scia alla chiusura rialzista di Wall Street e della Borsa di Tokyo, nonostante gli investitori continuino a seguire con timore la questione coronavirus. Nei primi minuti di contrattazioni i listini europei registrano guadagni, con il Dax e il Cac40 che avanzano rispettivamente di circa l’1% e dell’1,14%. Rialzi di oltre l’1% anche per l’indice inglese Ftse 100.

Nello scenario attuale si guarda con una certa apprensione a una possibile seconda fase di lockdown negli Stati Uniti. Oltreoceano, i casi di nuovi contagi hanno toccato ieri un nuovo record giornaliero. Tanto che Apple ha deciso di chiudere nuovamente i suoi negozi (32 punti vendita), dopo il balzo di nuovi casi Covid-­19.

Il mercato guarda anche alle banche Usa. Nel presentare ieri i risultati degli stress test, la Federal Reserve (Fed) ha annunciato che, nel corso del terzo trimestre, i maggiori istituti finanziari dovranno sospendere le operazioni di buyback e fissare un massimo per la distribuzione di dividendi. Limitazioni che riguardano le 34 principali banche a stelle e strisce. La decisione è stata presa dopo che gli stress test hanno messo in evidenza che diverse banche, in uno scenario particolarmente negativo, simulato tenendo conto degli effetti della pandemia da coronavirus, vedrebbero i loro capitali scendere pericolosamente verso la soglia minima richiesta.