News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Borse europee partono bene: stasera la Fed, focus sempre su caso Evergrande

Borse europee partono bene: stasera la Fed, focus sempre su caso Evergrande

22 Settembre 2021 09:08

La giornata prende il via in rialzo per le principali Borse europee, con gli investitori globali che sono concentrati sulla riunione della Federal Reserve e non perdono di vista il caso Evergrande (con le tensioni che sembrano allentarsi). In Europa l’indice francese Cac40 parte in rialzo dell’1’10%, mentre il Dax di Francoforte e l Ftse 100 avanzano rispettivamente dello 0,7% e dell’1,10%.

Negli Usa le decisioni della Fed verranno annunciate alle 20 ora italiana a cui seguirà la conferenza di Powell. “Con la conferenza stampa del presidente Powell dopo l’annuncio, gli investitori cercheranno di determinare se i recenti eventi relativi all’aumento dei prezzi dell’energia e a Evergrande hanno alterato la narrativa principale”, afferma Michael Hewson, Chief Market Analyst di CMC Markets UK.

Le banche centrali sono tra le protagoniste indiscusse di giornata. Dopo le decisioni della People’s Bank of China (PBoC) e seguono quelle della Bank of Japan (BoJ). Per gli Usa si attendono le vendite di case esistenti, ma soprattutto le indicazioni della Fed in tema di politica monetaria. La giornata culmina con la riunione della banca centrale del Brasile.