News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Borse europee incerte nel giorno della Bce, attesa per parole Lagarde

Borse europee incerte nel giorno della Bce, attesa per parole Lagarde

9 Giugno 2022 09:16

Borse europee in ordine sparso in vista delle indicazioni che arriveranno dalla riunione della Banca centrale europea (Bce). Nei primi minuti di scambi il Dax indietreggia dello 0,11% e il Ftse 100 è al palo (-0,03%), mentre il Cac40 mostra un lieve rialzo dello 0,26%.

Il comunicato ufficiale della Bce è atteso alle 13:45, con l’avvio della conferenza stampa del presidente Christine Lagarde prevista a partire dalle 14:30. Le attese del mercato sono orientate nella direzione che l’istituto centrale confermi l’intenzione di procedere con l’avvio del ciclo di rialzi dei tassi a luglio. Sempre oggi verranno pubblicate le nuove previsioni macro, che vedranno una revisione verso l’alto dell’inflazione ma verso il basso della crescita. “Il focus sarà sull’entità dei rialzi dei tassi – sottolinea Asmara Jamaleh, economista di Intesa Sanpaolo.

Se oggi l’agenda macro vede oggi pochi spunti in primo piano, tra cui le nuove richieste settimanali di sussidi alla disoccupazione, domani occhi puntati sul dato dell’inflazione americana.