News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Bce, Draghi: superare impasse su condivisione rischi in settore bancario

Bce, Draghi: superare impasse su condivisione rischi in settore bancario

23 Maggio 2019 08:00

L’Eurozona deve superare l’impasse in cui si è venuta a trovare su questioni chiave: dal completamento dell’unione bancaria al coordinamento della politica fiscale. E’ la sollecitazione del Presidente della BCE, Mario Draghi, in occasione di convegno a Francoforte in onore di Peter Praet (capo economista uscente della Bce) dal titolo ‘Monetary policy in an incomplete Monetary Union’. Draghi ha espresso preoccupazione per la mancanza di progressi in Europa in particolare sulla condivisione dei rischi nel settore bancario.

“Da tempo abbiamo raggiunto un’impasse su questioni chiave, tra cui il completamento dell’unione bancaria e l’approfondimento del coordinamento della politica fiscale”.

Draghi ha spiegato l’impasse con la presenza di “due presunte dicotomie: la prima è la nozione che, per completare l’Unione bancaria, la riduzione dei rischi deve precedere la condivisione dei rischi. La seconda è l’idea che una più profonda condivisione dei rischi da parte del settore privato deve precedere un aumento della condivisione del rischio pubblico”.