News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Banche: multa Commissione Ue da oltre 28 milioni per cartello nel trade dei bond

Banche: multa Commissione Ue da oltre 28 milioni per cartello nel trade dei bond

28 Aprile 2021 12:54

La Commissione europea ha multato Bank of America Merrill Lynch, Crédit Agricole e Credit Suisse, per un totale di 28,49 milioni di euro per violazione delle norme antitrust, in particolare per la partecipazione a un cartello nel mercato obbligazionario. Deutsche Bank non è stata multata in quanto ha rivelato l’esistenza del cartello.

Le quattro banche hanno preso parte a un cartello nel mercato del trading secondario all’interno dello spazio economico europeo di obbligazioni Ssa (bond sovrani emessi da istituzioni o agenzie sovranazionali, da governi e da agenzie governative e autorità pubbliche) denominate in dollari.

“Oggi abbiamo emesso una decisione contro Bank of America Merrill Lynch, Crédit Agricole, Credit Suisse e Deutsche Bank, i cui trader erano collusi su strategie di trading, scambio di informazioni sensibili e coordinate sui prezzi – ha detto il vicepresidente esecutivo della Commissione Margrethe Vestager, responsabile della politica di concorrenza – Il comportamento delle banche di investimento ha limitato la concorrenza in un mercato in cui i fondi di investimento e pensione acquistano e vendono regolarmente obbligazioni per conto dei propri investitori e pensionati. Il cartello ha danneggiato i mercati finanziari e la decisione odierna invia un chiaro messaggio che la Commissione non tollererà alcun tipo di comportamento collusivo”.