News Finanza Notizie Italia Riciclo imballaggi: sorpresa Italia, risultati migliori in tutta l’Ue

Riciclo imballaggi: sorpresa Italia, risultati migliori in tutta l’Ue

14 Giugno 2022 10:24

In tema di riciclo degli imballaggi, l’Italia è uno dei paesi che registra i risultati migliori secondo uno studio condotto da GREEN (Centre for Geography, Resources, Environment, Energy and Networks) dell’Università Bocconi e dal Wuppertal Institut dal titolo “Screening the efficiency of packaging waste in Europe”, appena presentato a Bruxelles presso la sede del Parlamento Europeo.

Dal 2005 l’Europa ha introdotto per i suoi Stati l’obbligo di istituire un regime di responsabilità estesa del produttore per gestire gli imballaggi quando diventano rifiuti: chi produce imballaggi è responsabile anche del loro fine vita.

I Paesi hanno costruito diversi modelli di gestione dei rifiuti di imballaggio, ognuno con specificità proprie. Quello Italiano, rappresentato da CONAI, è uno dei più efficienti e meno costosi.

Lo studio ha ricevuto risposte da 28 Producer Responsibility Organizations (PRO), ossia le organizzazioni (finanziate dai produttori e/o utilizzatori di imballaggi) che si assumono la responsabilità della gestione dei rifiuti di imballaggio.