Finanza Notizie Italia Leonardo annuncia nozze tra Leonardo Drs e Rada. Drs sarà quotata al Nasdaq e a Tel Aviv

Leonardo annuncia nozze tra Leonardo Drs e Rada. Drs sarà quotata al Nasdaq e a Tel Aviv

21 Giugno 2022 08:47

Fusione all stock tra Leonardo Drs e Rada Electronics, con quella che l’AD di Leonardo Alessandro Profumo ha definito “importante mossa strategica in un segmento importante e in rapida crescita del mercato della difesa di oggi e di domani, rappresentato dalla Force Protection”. Poi, post perfezionamento dell’operazione di M&A, automatica quotazione di Drs alle borse di New York e di Tel Aviv.

Leonardo ha fatto l’annuncio oggi, 21 giugno 2022, sottolineando che “Rad Electronic Industries Ltd, quotata sia sul Nasdaq che alla borsa di Tel Aviv con il simbolo RADA “è un fornitore leader di radar tattici militari software-defined avanzati”.

Rada è “azienda leader nei radar tattici, che servono mercati interessanti e in forte crescita, tra cui la protezione delle infrastrutture critiche, la sorveglianza delle frontiere, la protezione militare attiva e le applicazioni contro i droni”.

Riguardo ai termini dell’operazione, Leonardo ha specificato che, per effetto della fusione Leonardo Drs acquisirà il 100% del capitale sociale di Rada in cambio dell’assegnazione a favore degli attuali azionisti di Rada del 19,5% circa nella Leonardo Drs di cui Leonardo, tramite la propria controllata statunitense Leonardo Holding, continuerà a possedere l’80,5%. L’operazione è tra l’altro soggetta all’approvazione degli azionisti di Rada e all’ottenimento di alcuni nullaosta regolamentari. Al perfezionamento dell’operazione, previsto entro la fine del corrente anno, Leonardo Drs sarà quotata sia al Nasdaq che al TASE (borsa di Tel Aviv) con il simbolo “DRS”.

Così l’amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo, ha commentato l’accordo:

Siamo orgogliosi di annunciare questa importante mossa strategica di Leonardo in un segmento importante e in rapida crescita del mercato della difesa di oggi e di domani, rappresentato dalla Force Protection. C’è un ottimo livello di complementarità tra la nostra controllata statunitense Leonardo Drs e Rada: strategico, commerciale e finanziario. Come promesso, abbiamo focalizzato il portafoglio di Leonardo DRS e ora stiamo rafforzando DRS con Rada nei core business strategici, con ulteriore potenziale di crescita, espansione dei margini e opportunità nel Gruppo Leonardo. Abbiamo concordato un’operazione di fusione all-stock, cogliendo anche l’opportunità di quotare Drs nell’attuale contesto di volatilità dei mercati, realizzando così quanto prospettato lo scorso anno”.

Si prevede che la combinazione dei radar tattici di RADA e dei punti di forza di Leonardo DRS come principale fornitore di difesa mid-tier renderà la società combinata un leader nel mercato in rapida crescita della Force Protection, aumenterà il nostro potenziale mercato, amplierà le opportunità internazionali e, infine, genererà valore per gli azionisti“. ha affermato William J. Lynn III, CEO di Leonardo DRS.

RADA, si legge nel comunicato di Leonardo, ha anche una forte complementarità con il resto del Gruppo Leonardo. I suoi radar tattici avanzati integrano il portafoglio di sensori di Leonardo, consentendo di ottenere una posizione più forte nei settori emergenti del segmento operativo tattico. L’operazione aggiunge inoltre una presenza domestica in Israele e supporta lo sviluppo del mercato internazionale per Leonardo, consentendo allo stesso tempo a RADA di accedere a opportunità nei mercati e programmi europei ed export, facendo leva sulla presenza globale di Leonardo.