News Finanza Notizie Italia Borsa Milano tonica con calo spread, oltre +1% Intesa e Unicredit

Borsa Milano tonica con calo spread, oltre +1% Intesa e Unicredit

17 Giugno 2022 09:10

Moderato rialzo in avvio di seduta per Piazza Affari, reduce da un giovedì difficile che ha segnato un nuovo sell-off su tutti i maggiori mercati azionari. Ieri Wall Street ha chiuso in forte calo (-3,25% lo S&P 500, oltre -4% il Nasdaq) con anche il Dow Jones arrivato a ridosso del mercato Orso. Dopo l’aumento record dal 1994 dei tassi di interesse negli Usa, ieri è arrivata la sorpresa della stretta di 50 pb della banca centrale svizzera, mossa che ha acuito i timori dei mercati circa gli effetti recessivi che potrebbero avere le mosse restrittive delle principali banche centrali.

Controcorrente invece la Bank of Japan che ha mantenuto la sua strategia di bloccare i rendimenti a 10 anni vicino allo zero.

Dopo i primi scambi il Ftse Mib segna +0,24% a 21.773 punti. Tra i singoli titoli si muovono bene i titoli bancari: +1,1% Unicredit e +1,15% Intesa. Sponda per le banche arriva dal restringimento dello spread che in avvio si è portato sotto i 200 pb in scia alle ultime indiscrezioni circa il piano anti-spread della Bce. Stando a quanto riportato da Bloomberg, la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, avrebbe detto ai ministri delle finanze dell’area dell’euro che il nuovo strumento anti-spread entrerà in funzione se gli spread obbligazionari si allargheranno oltre determinate soglie o se i movimenti del mercato superano una certa velocità.

Tra gli altri titoli si muove bene anche Enel (+0,41%) che ha annunciato l’avvio di un buyback su massime 2,7 mln di azioni proprie.

Male invece Leonardo con -2,65% e Tenaris a oltre -2%.