Notiziario Notizie Italia World Payments Report 2018: in forte crescita i pagamenti digitali ma persistono criticità

World Payments Report 2018: in forte crescita i pagamenti digitali ma persistono criticità

16 Ottobre 2018 15:22

Pagamenti digitali in forte crescita, trainati dai mercati in via di sviluppo. Questo quanto emerge dal World Payments Report 2018 lanciato da Capgemini e BNP Paribas che stima che le transazioni digitali raggiungeranno un CAGR (compound annual growth rate) del 12,7% entro il 2021, dopo aver riportato una crescita del 10,1% nel periodo 2015-2016, quando i volumi delle transazioni non in contanti hanno toccato i 482,6 miliardi.

Pagamenti digitali: a guidare le transazioni i paesi in via di sviluppo

A guidare l’incremento delle transazioni digitali sono i paesi in via di sviluppo, con Russia (CAGR al 36,5%), India (33,2%) e Cina (25,8%) che hanno riportato il più alto tasso di crescita nel periodo 2015-2016. I mercati più maturi, invece, mantengono una crescita stabile, superiore al 7%. Il report di Capgemini e BNP Paribas stima che i mercati in via di sviluppo registreranno un CAGR del 21,6%, trainato dalla performance dei mercati emergenti asiatici, che nei prossimi 5 anni raggiungeranno una crescita del 28,8%. Entro il 2021, i mercati in via di sviluppo dovrebbero rappresentare circa la metà delle transazioni digitali a livello mondiale, superando per la prima volta i mercati maturi, che attualmente hanno una quota di mercato del 66,3%.

Secondo il report il mercato dei pagamenti sta accelerando, con nuove tecnologie che prendono piede e BigTech e FinTech che fanno sentire il loro peso sul mercato. “In particolare, stiamo assistendo ad un’ascesa degli e-wallet che rappresentano un’enorme opportunità di mercato per i provider di pagamenti non tradizionali” si legge nel comunicato stampa. Nel 2016, i portafogli elettronici rappresentavano l’8,6% delle transazioni non in contanti (un volume di 41,8 miliardi), 71% dei quali è stato favorito da provider BigTech.

Le problematiche da risolvere

Tuttavia il panorama dell’innovazione per quanto riguarda i pagamenti è incerto con da una parte le BigTech come Google, Amazon, Alibaba e Apple, che fanno sentire il loro peso all’interno del settore e dall’altra le aziende tradizionali che devono affrontare la complessità tecnica e normativa legata allo sviluppo di nuove partnership per i pagamenti con le FinTech. Il problema che emerge dal report è che le iniziative promosse dalle banche non saranno sufficienti per far crescere il comparto dei pagamenti. Aziende del settore pubblico, enti regolatori e terze parti – ampia community di attori attivi nei servizi finanziari –deve necessariamente definire il proprio nuovo ruolo nel mercato e collaborare con i principali utenti dell’area dei pagamenti, al fine di assicurare uno sviluppo lineare, bilanciato e forte dell’ecosistema, dice il report.

“Data la crescente domanda di pagamenti digitali, soprattutto nei mercati in via di sviluppo, alcune banche potrebbero rivedere la loro decisione di non voler occupare un ruolo di primo piano nel nuovo ecosistema emergente dei pagamenti”, ha affermato Monia Ferrari, Banking Sector Director, Capgemini Business Unit Italy. “Grazie alla loro significativa quota di mercato nel settore dei pagamenti e all’implementazione di nuove tecnologie, le banche si trovano in una posizione strategica per guidare il mercato. Possono anche creare nuovi flussi di entrate attraverso relazioni innovative e collaborative con le FinTech, oltre a partecipare attivamente nella più ampia community dei servizi finanziari”. Come le banche, anche i tesorieri aziendali dovrebbero ridefinire il proprio ruolo nel nuovo ecosistema dato che desiderano servizi a valore aggiunto che siano sicuri, efficienti, affidabili e globali e quindi potrebbero co-progettare questi servizi insieme alle banche.

“Anche i grandi utenti del settore dei pagamenti sono una componente chiave nell’evoluzione dell’innovazione del settore. Senza la loro partecipazione, i provider di servizi di pagamento stanno perdendo un’opportunità fondamentale per definire nuove offerte di transazioni bancarie, come l’aggregazione di cassa, la previsione di cassa e la tesoreria automatica”, ha dichiarato Bruno Mellado, Head of International Payments and Receivables di BNP Paribas. “Queste offerte potrebbero offrire alle tesorerie aziendali dei mezzi per andare oltre un ruolo tattico o operativo e dirigersi verso una posizione più strategica per le proprie aziende”.