News Finanza Notizie Italia UniCredit si conferma leader di mercato nei minibond: raggiunta quota 100 Pmi italiane supportate con 690 milioni di euro (+51%)

UniCredit si conferma leader di mercato nei minibond: raggiunta quota 100 Pmi italiane supportate con 690 milioni di euro (+51%)

30 Settembre 2021 14:09

Con 31 emissioni da inizio 2021 UniCredit si conferma leader nel mercato dei capitali anche nel segmento delle piccole e medie imprese attraverso i minibond.

Grazie all’operazione perfezionata a favore della società piemontese dott. Gallina Srl, la banca ha infatti toccato quota 100 minibond strutturati a supporto delle Pmi italiane, con un incremento pari al 67% in un solo anno.

In termini di volumi, UniCredit sfiora così la soglia dei 690 milioni di euro, con una crescita del 51% in un anno che conferma come questo strumento di capital markets incontri un favore crescente tra le imprese per finanziarne piani di sviluppo e investimenti.

Nel dettaglio, le risorse finora mobilitate a supporto dell’economia reale italiana sono il frutto di: 66 emissioni totalmente o parzialmente sottoscritte dalla banca, pari a oltre 439 milioni in termini di volumi erogati, con distribuzione su tutto il territorio italiano in svariati settori economici; 27 emissioni nell’ambito dei diversi Basket Bond, per un valore complessivo di oltre 129 milioni di euro; 7 minibond distribuiti a investitori istituzionali per 121 milioni di euro.

Anche nell’utilizzo di questo strumento alternativo di finanziamento è sempre più rilevante il tema della sostenibilità dei modelli di business, tanto è vero che quasi il 30% delle emissioni del 2021 curate da UniCredit per conto delle aziende hanno incorporato obiettivi ESG.

In termini di settore economico delle società emittenti, spiccano per numerosità e volume delle operazioni il Food & Beverage, che ha beneficiato della prima tranche del programma Basket Bond di Filiera con Cdp, dedicata al settore vitivinicolo, e quello Telecom & IT. Segue settore chimico farmaceutico, ma tutti i settori manifatturieri e dei servizi sono rappresentati, a testimonianza della diffusione dello strumento. La dislocazione geografica degli emittenti rispecchia la maggiore concentrazione di attività produttive nelle regioni settentrionali, ma è in assoluto la Regione Sud della banca a registrare i numeri più alti, grazie anche alle 21 imprese pugliesi che hanno finora partecipato al Basket Bond Puglia.

“Siamo particolarmente soddisfatti del traguardo delle 100 imprese sostenute – ha affermato Niccolò Ubertalli, Responsabile di UniCredit Italia – che consideriamo però una tappa intermedia. Con lo strumento del minibond mobilitiamo importanti risorse in favore delle Pmi italiane per sostenerne i progetti di crescita. In questa fase di ripartenza si tratta di fondi quanto mai importanti, che si aggiungono alla nostra tradizionale attività di supporto dell’economia reale. UniCredit si conferma banca leader in Italia nel favorire l’accesso delle PMI al mercato dei capitali, incoraggiando la diversificazione delle fonti di finanziamento e agevolando una maggiore maturità finanziaria del nostro sistema imprenditoriale verso forme alternative di finanziamento degli investimenti.”