News Notiziario Notizie Italia UniCredit: si allinea a raccomandazioni Bce su pagamento dividendi 2020

UniCredit: si allinea a raccomandazioni Bce su pagamento dividendi 2020

29 Luglio 2020 08:57

A seguito della raccomandazione della Banca centrale europea (Bce), UniCredit conferma che non pagherà dividendi e non effettuerà riacquisti di azioni proprie nel 2020. Tale iniziativa non impatta i pagamenti di cedole su strumenti obbligazionari AT1 e CASHES. Qualora la Bce, si legge in un comunicato, decidesse di non estendere la raccomandazione per il 2021 e oltre, UniCredit ripristinerà la politica di distribuzione del capitale prevista da piano Team 23 nel 2021 per l’esercizio finanziario 2020 e negli anni successivi. Ciò significa che il gruppo di piazza Gae Aulenti distribuirà, come annunciato, il 50% dell’utile netto sottostante agli azionisti

Inoltre, UniCredit porrà come obiettivo un dividendo in contanti del 30% dell’utile netto sottostante e un riacquisto di azioni proprie al 20%. In base al contesto di mercato, il Gruppo potrebbe rivedere la ripartizione tra dividendi in contanti e riacquisto di azioni proprie. E infine manterrà l’impegno a restituire gradualmente il capitale in eccesso agli azionisti, per la porzione al di sopra della fascia superiore del suo target di 200-250bps CET1 MDA buffer.

A partire dal 2021 e per il resto del piano Team 23, qualsiasi distribuzione straordinaria di capitale sarà basata sull’eccedenza sostenibile del Cet1 MDA buffer previsto. “Per mantenere un approccio conservativo al calcolo della propria posizione di capitale, UniCredit accantonerà già il dividendo in contanti per l’anno fiscale 2020 ad un tasso del 30% dell’utile netto sottostante”, conclude la nota.