Finanza Notizie Italia Trionfo Azzurro agli Europei: una vittoria che vale 12 mld per l’economia, scossa alla fiducia dei consumatori  

Trionfo Azzurro agli Europei: una vittoria che vale 12 mld per l’economia, scossa alla fiducia dei consumatori  

12 Luglio 2021 11:16

 

La vittoria di ieri a Wembley degli Azzurri di Mancini regala all’Italia il quarto posto nel ranking Fifa. Un risultato importante se si pensa che quando l’attuale ct ha iniziato la sua avventura in Nazionale, maggio 2018, era al ventesimo posto. E la vittoria contro l’Inghilterra strappata ai rigori porterà i suoi frutti a cascata anche sull’economia italiana, con una ventata di fiducia sui consumatori. In particolare, la crescita del Pil stimata dagli economisti pari allo 0,7% per le grandi vittorie calcistiche significa per l’Italia un possibile aumento aggiuntivo di 12 miliardi in un momento di grande ripresa dell’economia dopo l’emergenza Covid. Lo afferma Coldiretti nel sottolineare che si tratta dell’effetto positivo del prestigio internazionale che sui mercati significa aumento delle esportazioni Made in Italy che nel primo quadrimestre del 2021 hanno già fatto segnare un rimbalzo positivo del +19,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno sulla base dei dati Istat.

“Non c’è dubbio che la vittoria in Inghilterra – sottolinea l’associazione – è comunque una importante chance sui mercati esteri dove si forma una importante parte del Pil nazionale che nel 2021 è già stimato in crescita attorno al 5%. Non va dimenticato anche l’impatto positivo sui flussi turistici stranieri con gli arrivi estivi a luglio e agosto già stimati in aumento del 32% rispetto all’anno scorso, anche se su valori di monto inferiori all’anno prima della pandemia, secondo elaborazioni Coldiretti su dati Isnart”.

Coldiretti va indietro di quindici anni e ricorda che l’anno successivo all’ultima grande vittoria degli azzurri al campionato mondiale di calcio del 2006 in Germania, l’economia nazionale ha mostrato un aumento record del 4,1% del Pil a valori correnti e il numero di disoccupati è diminuito del 10%. L’analisi Coldiretti evidenzia peraltro che si tratta di un risultato registrato alla vigilia di una pesante fase di recessione mondiale. “Nel 2007 – sottolinea – si è anche verificato un incremento delle vendite nazionali all’estero del 10% spinto dal successo di immagine dell’Italia che ha avuto un effetto traino anche sui prodotti Made in Italy. Va registrato peraltro – conclude la Coldiretti – un aumento di 2,36 milioni di stranieri che sono venuti in Italia in vacanza nell’anno successivo alla memorabile vittoria che significa in termini percentuali un +3,5%”.

Fiducia consumatori: grazie alla vittoria degli Azzurri porterà un incremento di 4 mld

La vittoria dell’Italia contro l’Inghilterra nella finale di Euro 2020 aggiungerà nel breve termine 4 miliardi di euro al Pil italiano. Questa la stima di Brand Finance, la principale società di consulenza indipendente per la valutazione dei marchi e degli altri asset intangibili. La finale di Euro 2020 tra Inghilterra e Italia ha attirato una notevole attenzione del pubblico, con i tifosi dell’Inghilterra che speravano di vincere il loro primo torneo europeo e i tifosi dell’Italia che attendevano la vittoria dal 1968.

Una vittoria che, secondo Brand Finance, dovrebbe dare una scossa ai consumi. Infatti, la fiducia dei consumatori dopo la vittoria dell’Italia porterà un aumento della spesa soprattutto per alimenti e bevande, alcol e tabacco, abbigliamento, beni e servizi per la casa, trasporti, tempo libero e ristoranti & alberghi.

“Dopo le difficoltà incontrate nell’ultimo anno e mezzo durante la pandemia, la vittoria degli Azzurri e le performance di Berrettini sono significativamente per l’Italia. Questi eventi possono essere percepiti come la fine del periodo più duro ripristinando così la fiducia e quindi i consumi”, commenta Massimo Pizzo, managing director Italia, sottolineando che “le buone performance sportive sono anche destinate  a rafforzare l’immagine e la reputazione nazionale incrementando così l’impatto economico finanziario originato dal brand Italia, valore che sarò stimato da Brand Finance  in autunno in occasione della classifica 2021 dei brand nazione ordinati per valore economico finanziario”.