Finanza Notizie Italia Tredicesime: in arrivo 43,7 miliardi per 34 milioni di italiani, in crescita la quota destinata al risparmio

Tredicesime: in arrivo 43,7 miliardi per 34 milioni di italiani, in crescita la quota destinata al risparmio

Più risparmio e meno acquisti ad eccezione dei regali di Natale. Tra questa e la prossima settimana circa 34 milioni di italiani riceveranno la tredicesima mensilità, per un valore complessivo di 43,7 miliardi, il 2,1% in più rispetto allo scorso anno. E in molti casi, la disponibilità in più finirà nel salvadanaio. Cresce infatti la quota del totale delle tredicesime che verrà destinata al risparmio: +11,4% sul 2016, per un totale di oltre un miliardo in più. È quanto emerge dalle elaborazioni dell’ufficio economico Confesercenti sui dati di un survey condotto con SWG.

Ad essere destinati agli acquisti saranno invece 22,4 miliardi, in calo del 3,4% rispetto all’anno scorso. Faranno eccezione i regali di Natale, per i quali gli italiani, nonostante la crescente voglia di risparmio, investiranno 7,8 miliardi provenienti dalla tredicesima mensilità, il 2,6% in più sullo scorso anno (circa 200 milioni in più), e la crescita si distribuirà su tutte le tipologie di regalo. Oltre 10,9 miliardi di euro, invece, verranno utilizzati per saldare conti in sospeso e mutuo: una cifra elevata (si tratta del 22% del totale), in crescita del 5,9% sullo scorso anno. Tra le spese, come sempre, faranno la parte del leone quelle per la casa e la famiglia: questa voce assorbirà il 32% del totale delle tredicesime, per un totale di 14,5 miliardi.