Tra Black Friday e Cyber Monday è corsa ai regali: gli italiani spenderanno l'1,5% in più rispetto a 2018

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

Alessandra Caparello

2 dicembre 2019 - 15:18

MILANO (Finanza.com)

Dopo il Black Friday è la volta del Cyber Monday, lunedì 2 dicembre, l’appuntamento con lo shopping a prezzi scontati dedicato esclusivamente alla tecnologia e informatica.

Cyber Monday 2019: di cosa si tratta

Mentre il Black Friday, il Venerdì Nero dello shopping, segue il giorno del Ringraziamento negli Usa e apre ufficialmente la stagione dei regali natalizi, il Cyber Monday è stato istituito in un secondo momento. In considerazione della vera e propria mania venutasi a creare in tutto il mondo per il Black friday, negozi e rivenditori hanno pensato bene di sfruttare questa onda di acquisti istituendo per il lunedì successivo al Black Friday, un’altra giornata di sconti e promozioni dedicata agli amanti del tech. Anche se poi nel corso degli anni, le offerte si sono espanse a vari settori.

La spesa media in Europa prevista per le feste di Natale 2019 sarà di 461 euro (+1% rispetto al 2018), mentre il budget atteso delle famiglie italiane raggiunge i 549 euro a famiglia, posizionando l’Italia al terzo posto dei top spender per acquisti natalizi. Per il 2019, gli italiani intendono spendere l’1,5% in più rispetto a dodici mesi fa per lo shopping natalizio, confermando un trend in crescita. Quest’anno, solo 1 italiano su 5 aspetterà l’ultima settimana prima di Natale per effettuare la maggior parte dei propri acquisti natalizi (-7 punti percentuali rispetto al 2018), un terzo invece, concentrerà le spese nelle prime due settimane di dicembre. In questo contesto, aumenta l’interesse verso il Black Friday, considerato momento migliore di shopping natalizio da 1 italiano su 8, nonché peril Cyber Monday.

Il 33% degli italiani fa acquisti on line

Secondo una ricerca di Deloitte, durante il Cyber Monday, le vendite totali online dovrebbero raggiungere i 9,4 miliardi di dollari contro i 7,5 miliardi del Black Friday e i 3,6 miliardi del sabato seguente. La spesa di Natale degli italiani per feste di fine 2018 – sottolinea la Coldiretti – è stimata complessivamente (on e off line) pari a 541 euro a famiglia su valori superiori del 19% a quanto si spende in media in Europa, dove gli inglesi sono al vertice della classifica con una spesa di 639 euro a famiglia. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sui dati Deloitte pubblicata in occasione del Cyber Monday che segue il Black Friday.

Quasi 1/3 (33%) delle spese di Natale degli italiani viene effettuato on line, dai regali ai viaggi, dai festeggiamenti al cibo.  L’incidenza dell’on line per Natale in Italia – precisa l’associazione dei consumatori – è pari a 178 euro a famiglia inferiore a quella di Paesi come la Germania e la Gran Bretagna ma superiore a quella di Spagna, Grecia e Portogallo. Perché si sceglie sempre di più la spesa in rete?

In primis per la possibilità di avere la consegna a domicilio, poi per l’ampia possibilità di scelta, l’opportunità di fare confronti e i prezzi convenienti. Al contrario destano perplessità la sicurezza dell’acquisto, la consegna di un prodotto integro e i rischi per la mancata corrispondenza del prodotto sul video rispetto a quello consegnato.

L’accresciuta attenzione per il Cyber Monday anche in Italia è giustificata dalla tendenza ad acquistare i regali di Natale in anticipo per avvantaggiarsi dei prezzi più convenienti proposti da molti esercizi sotto forma di offerte speciali o per non dovere affrontare le lunghe file che caratterizzano il momento clou dello shopping delle festività – sostiene la Coldiretti. Resistono poi  i tradizionali luoghi di consumo ma un successo viene rilevato per i mercatini che per le festività si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura e che garantiscono spesso la possibilità di trovare regali ad “originalità garantita” al giusto prezzo.

Tutte le notizie su: cyber monday, natale, acquisti

Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

Ultime dai Blog


Brown Editore S.r.l. - Viale Sarca, 336 Edificio 16 - 20126 Milano - Tel. 02-677 358 1 - P. IVA 12899320159 - e-mail: [email protected]