News Notiziario Notizie Italia Tlc: Antitrust avvia istruttoria sui contratti per la costituzione di FiberCop e sviluppo rete in fibra

Tlc: Antitrust avvia istruttoria sui contratti per la costituzione di FiberCop e sviluppo rete in fibra

22 Dicembre 2020 07:41

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Telecom Italia, Fastweb, Teemo Bidco, FiberCop , Tiscali Italia e KKR. L’istruttoria riguarda i contratti che regolano la costituzione e il funzionamento di FiberCop.

L’Autorità, pur riconoscendo le possibili efficienze dei progetti condivisi di infrastrutturazione per lo sviluppo delle reti di telecomunicazione in fibra, che rappresenta un obiettivo cruciale per il paese, ha avviato un’istruttoria per accertare che gli accordi in questione non comportino restrizioni concorrenziali non necessarie e che forniscano adeguati incentivi alla dismissione della vecchia tecnologia delle reti in rame.

Il procedimento ha l’obiettivo di verificare che questi accordi non creino ostacoli alla concorrenza tra gli operatori nel medio e lungo termine e siano volti ad assicurare il rapido ammodernamento delle infrastrutture di telecomunicazione fissa del paese. L’Autorità, già in occasione della creazione della società FlashFiber, ha mostrato ampia consapevolezza delle potenzialità pro-competitive dei progetti di co-investimento, autorizzando il progetto con rimedi tali da garantire il raggiungimento di apprezzabili efficienze, senza però compromettere la concorrenza infrastrutturale tra i vari operatori.