Notiziario Notizie Italia Tassi su nuovi minimi, ora anche i mutui al 100% sono concorrenziali

Tassi su nuovi minimi, ora anche i mutui al 100% sono concorrenziali

14 Ottobre 2019 10:28

I tassi di interesse sui mutui toccano nuovi minimi e scatenano una nuova ondata di surroghe, con i consumatori alla ricerca di condizioni ancora più favorevoli. E intanto le banche si mostrano più generose, arrivando a proporre mutui al 100% del valore dell’immobile con tassi concorrenziali.

Impennata delle surroghe, è caccia al mutuo più favorevole
Secondo l’ultimo osservatorio congiunto realizzato da Facile.it e Mutui.it, a settembre il peso percentuale delle richieste di surroga sul totale delle domande di finanziamento è triplicato rispetto a giugno. “Lo scorso mese abbiamo registrato un vero e proprio boom nella richiesta di surroghe, era dal 2015 che non si raggiungevano picchi così alti – spiega Ivano Cresto, responsabile mutui di Facile.it – Il calo dei tassi di interesse visto in questa prima parte dell’anno è stato fondamentale per stimolare la domanda di finanziamenti, sia da parte dei mutuatari che vogliono provare a cambiare banca, sia per chi è alla ricerca di un nuovo mutuo”.

 

Tassi a nuovi minimi, si risparmia fino a 60 euro al mese
E in effetti, numeri alla mano, i tassi proposti dalle banche alla clientela finale lo scorso mese sono stati estremamente bassi, soprattutto per quanto riguarda i mutui fissi. Grazie alla diminuzione dell’IRS (l’indice europeo che guida l’andamento di questa tipologia di finanziamento), i migliori tassi offerti a settembre per un mutuo medio (126.000 euro in 25 anni, LTV pari al 70%) oscillavano tra l’1,04% e l’1,34% (Taeg), con un calo, rispetto a gennaio, compreso tra lo 0,55% e l’1,20%. Vale a dire un risparmio medio per i consumatori compreso tra i 30 e i 60 euro al mese.

Non sorprende quindi vedere come sempre più italiani cerchino di assicurarsi queste condizioni estremamente favorevoli per tutta la durata del finanziamento. Guardando alle richieste di mutuo raccolte a settembre, emerge che il 93% degli aspiranti mutuatari ha optato per il tasso fisso. Era l’86% a giugno e l’84% a gennaio.

 

Tornano i mutui al 100% e i tassi sono concorrenziali
Questi primi giorni di ottobre hanno portato importanti novità sul fronte dell’offerta mutui. Alcuni istituti sono tornati a proporre mutui al 100%, con tassi estremamente contenuti se paragonati al passato e senza necessità di ricorrere al fondo garanzia prima casa.

“Se fino ad oggi i mutui al 100% erano prodotti accessibili solo attraverso il Fondo Garanzia Prima casa o pagando tassi molto elevati, anche superiori al 4%, adesso alcuni istituti di credito sono tornati a proporre questa tipologia di finanziamento senza necessità di accedere al Fondo e con tassi di interesse estremamente contenuti, intorno al 2,5%, valori che fino allo scorso anno erano riservati a mutui all’80%”, spiega Ivano Cresto.

Poter accedere a questa tipologia di prestito senza necessità di ottenere la garanzia dello Stato è una buona notizia anche per coloro che vorranno comprare casa nel prossimo futuro e non saranno più legati ad un Fondo le cui risorse potrebbero – come già successo in passato – esaurirsi.