News Notiziario Notizie Italia Stellantis punta ad aumentare quota maggioranza in jv con GAC Group in Cina

Stellantis punta ad aumentare quota maggioranza in jv con GAC Group in Cina

27 Gennaio 2022 09:32

Stellantis ha annunciato il progetto per aumentare la sua partecipazione azionaria in GAC-Stellantis dal 50% al 75%. L’annuncio, spiega una nota, è un elemento fondamentale del piano di Stellantis per la costruzione di nuove basi per la sua attività in Cina. Nel dettaglio, GAC Group e Stellantis collaboreranno per completare le formalità dell’accordo, che rimane soggetto all’approvazione del governo cinese.

GAC-Stellantis è una joint venture formata nel marzo 2010 tra il gruppo cinese Guangzhou Automobile Group (GAC Group) e Stellantis. Lo scorso settembre, Stellantis ha annunciato che avrebbe creato un’organizzazione operativa semplificata “Stellantis Jeep” per sviluppare il marchio in Cina. La jv è ora in grado di supportare l’efficienza di questa strategia integrata “One Jeep” in Cina, focalizzata sullo stabilimento produttivo di Changsha che sta attualmente preparando il lancio del modello Compass. GAC Group e Stellantis continueranno a collaborare strettamente tra loro per far crescere l’attività redditizia del marchio in Cina.

Nella nota si precisa che ulteriori dettagli sui progetti di Stellantis per il mercato cinese verranno annunciati all’interno del piano strategico globale che verrà presentato il prossimo 1° marzo.