Notiziario Notizie Italia Solare: sbarca in Italia Otovo, la startup norvegese che sta conquistando l’Europa. Il pannello si può anche affittare

Solare: sbarca in Italia Otovo, la startup norvegese che sta conquistando l’Europa. Il pannello si può anche affittare

14 Aprile 2021 12:28

Arriva in Italia Otovo, la startup norvegese dei pannelli solari che in soli tre anni è diventata leader nel settore fotovoltaico in diversi mercati europei e ora punta a conquistare la Penisola. Un successo derivato da alcune particolarità. L’azienda promette infatti di prenotare in soli due minuti, attraverso il suo sito, i pannelli solari e trovare l’installatore per effettuare i lavori, al miglior prezzo sul mercato. La sua offerta si distingue anche per una garanzia più lunga, fino a 5 anni, e la possibilità di stipulare un contratto di affitto, anziché di acquisto dell’impianto.

 

Come funziona
Basta inserire il proprio indirizzo di casa sul sito www.otovo.it, fornendo alcune indicazioni come numero di piani dell’edificio, inclinazione del tetto e tipologia di rivestimento. Una volta fatta quest’operazione, si ottiene una prima valutazione di prezzo e si può procedere con la richiesta di un preventivo personalizzato. Otovo provvede a prepararlo e a consegnarlo in 24 ore, trovando l’offerta commerciale più conveniente e l’artigiano che può effettuare la messa in opera. L’azienda gestisce l’intero processo, dalla pianificazione all’installazione fino alle autorizzazioni e la burocrazia legate all’installazione.

Il cliente può inoltre scegliere l’acquisto dei pannelli solari oppure l’affitto (quest’ultima formula, già attiva in tutta Europa, sarà resa disponibile in Italia nel corso dell’anno). In entrambi i casi, Otovo offre una garanzia di 5 anni sull’installazione, rispetto ai soli 2 anni previsti dalla normativa vigente. In particolare, nel caso di affitto dell’impianto, questi è garantito per tutta la durata del contratto. E c’è anche la possibilità di comprare, oltre all’impianto fotovoltaico, le batterie per stoccare l’energia prodotta dai pannelli solari che non viene
immediatamente consumata. Tramite un’app, il cliente può vedere in tempo reale ciò che sta consumando e può vendere l’energia in eccesso, compensando automaticamente sulla propria bolletta ciò che non utilizza.

Chi è Otovo
Fondata a Oslo nel 2016, Otovo è diventata leader in Norvegia assicurandosi una quota del 60% nella vendita di pannelli solari per le abitazioni private, è attualmente presente in Polonia, Svezia, Francia e Spagna e ora punta a raggiungere una quota di mercato in Italia del 10% nel prossimo triennio e un fatturato di 100 milioni di euro. Un obiettivo che tiene conto delle prospettive incoraggianti sociali e fiscali del paese. Secondo quanto emerge dal 18° rapporto “Gli italiani, il solare e la green economy”, il 78% degli italiani ritiene infatti che le fonti rinnovabili siano il futuro dell’energia. Inoltre, la legislazione prevede una detrazione del 50% sui costi d’installazione di un impianto solare domestico. Il mercato residenziale italiano è dunque tra i più attrattivi in Europa per lo sviluppo dell’energia solare, con un giro d’affari annuale previsto di 1,2 miliardi di euro entro il 2025.