Salone dell'Auto di Torino: anteprime e novità di 44 case da ammirare ma anche provare su strada

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

Valeria Panigada

7 giugno 2016 - 14:44

MILANO (Finanza.com)

<
div>Si scaldano i motori per il Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino. Domani, fino al prossimo 12 giugno, si tiene la kermesse, che rende Torino capitale dell'auto. Una seconda edizione che si preannuncia importante con 25 anteprime nazionali, 500.000 visitatori e 44 case automobilistiche presenti che, insieme, rappresentano circa l’83% del mercato automobilistico in Italia. 

Cosa vedere e quando
I costruttori espongono anteprime e novità en plein air, lungo i viali del Parco del Valentino, insieme a 12 centri stile e carrozzieri. Nella giornata inaugurale di mercoledì 8 giugno le diverse case automobilistiche presentano le proprie anteprime e novità di prodotto nel fitto susseguirsi delle conferenze stampa in programma. Passeggiando per il Parco del Valentino, i visitatori possono varcare i quattro portali d’ingresso dedicati ai grandi piloti italiani del passato: Ascari, Nuvolari, Villoresi e Farina.
Nel calendario di questa seconda edizione si fa notare la celebrazione del centenario di Bmw e dei cinquant’anni di Bmw in Italia: il gruppo ha scelto il Salone dell'Auto di Torino per dare il via ai festeggiamenti italiani dei 100 anni di storia, che saranno raccontati nel cortile del Castello del Valentino sabato 11 e domenica 12 giugno

In città
La kermesse coinvolge tutta la città. Il quartiere della movida torinese, quella che si snoda tra le vie di San Salvario, sposa il know how dei designer italiani con il progetto "Le vie del design” e si mostra su eleganti pannelli che riportano bozzetti e sketch di opere d’arte disegnate e prodotte da Pininfarina, Italdesign, Zagato, Centro Stile Suzuki, Torino Design, Studiotorino, Up Design, Model 5. I riflettori sono accesi anche sul mondo del car design, indiscussa punta di diamante del Salone dell'Auto di Torino. L’8 giugno sarà anche il giorno del ritorno del Car Design Award, storico e prestigioso premio riservato a centri stile e carrozzieri.  

Auto da sogno
Le auto da sogno danno vita a due momenti unici per gli appassionati: il meeting Cars and Coffee e il Gran Premio Parco Valentino. Il primo si svolge nello splendido scenario del cortile del Castello del Valentino: modelli unici, edizioni limitate, hypercar e supercar di collezionisti provenienti da tutto il mondo s'incontrano giovedì 9 giugno per il meeting Cars and Coffee. L'appuntamento è aperto al pubblico che può passeggiare tra le vetture più rare della produzione automobilistica. Sabato 11 giugno torna il Gran Premio Parco Valentino, la sfilata di 45 chilometri di concept, edizioni limitate e supercar che da piazza Vittorio Veneto arriva alla Reggia di Venaria, passando per la collina di Torino e per via Mensa nel comune di Venaria, appositamente aperta per questa passerella di collezionisti.

Test-drive
Ma la vera novità di questo Salone dell'Auto è la sezione test-drive: i visitatori hanno la possibilità di provare su strada le auto ammirate in pedana, comprese quelle elettriche. Ogni marchio ha a disposizione fino a due postazioni e può far testare le proprie vetture su tre percorsi: cittadino, autostradale e collinare.
Ma è anche un'edizione interattiva, con l'app ufficiale sviluppata da Motorsquare, disponibile su App Store e Google Play. Attraverso l'app è possibile vedere tutti i modelli esposti, leggerne le caratteristiche tecniche, sentire i sound dei motori più rombanti oltre che fare richiesta di prenotazione dei test drive.

Tutte le notizie su: auto salone di Torino, settore auto

Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

Ultime dai Blog


Brown Editore S.r.l. - Viale Sarca, 336 Edificio 16 - 20126 Milano - Tel. 02-677 358 1 - P. IVA 12899320159 - e-mail: [email protected]